Gli unici sintomi che io ricordi risalgono

Salve,
a giugno ho eseguito le solite analisi di routine solo che a differenza dell'anno precedente dove i valori della tiroide erano perfettamente nella norma, è risultato il valore del TSH 0.001, FT4 ed FT3 non erano stati inseriti tra gli accertamenti da fare considerato il fatto che non avevo mai avuto particolari problemi tiroidei.
Intanto su consiglio del medico di base trascorso qualche mese ripeto le analisi a settembre e il quadro clinico è stato il seguente:
TSH 5.708
FT4 0.94
FT3 2.58
Ac Anti TG 172
Ac Anti TPO 1300.0
Penso che la tiroidite sarà insorta a maggio in quanto gli unici sintomi che io ricordi risalgono a quel periodo, tra i quali: forte stanchezza anche appena sveglia, dolori articolari paragonabili a un'influenza della durata di una giornata, un pò di fastidio alla gola, senso di agitazione..al momento attuale nessun fastidio!!
Pertanto di che tiroidite si tratta in attesa che io mi rivolga ad un endocrinologo? Avrà inciso nell'insorgenza l'uso di somatoline intensiva notte e creme anticellulite alle alghe? E' un ipotiroidismo transitorio..il quadro clinico si assesterà da solo?
In attesa di risposta, saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Allo stato sembrerebbe, trattarsi di una tiroidite autoimmune in fase di ipotiroidismo subclinico.
E' importante l'integrazione con un esame ecografico.
Anche e soprattutto sulla scorta del quadro clinico, l'endocrinologo che La visitera', dovra' valutare sull'eventuale indicazione a iniziare o meno la terapia sostitutiva con la Tiroxina.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta!
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve,
volevo sapere in riferimento alla risposta che lei mi ha già dato che si intende per tiroidite autoimmune..è quella di hashimoto o sono 2 cose diverse?..inoltre che vuol dire in fase di ipotiroidismo subclinico?
Molte persone con problemi di ipotiroidismo ingrassano, anche quelle in terapia.. ma facendo la terapia sostitutiva questo non dovrebbe accadere, come mai però capita?
Ho fatto l'ecografia, ecco quanto emerso:
tiroide pastosa ma non dolente, nei limiti di norma come dimensioni, eco struttura diffusamente disomogenea, a carico del lobo dx nodulo isoecogeno a margini regolari con vascolarizzazione sia periferica che intranodulare.
Che significa?
In attesa di risposta, saluti.
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La tiroidite di Hashimoto e' su base autoimmune.
Tale patologia si caratterizza per la presenza di anticorpi diretti contro la tiroide.
La funzionalita' della ghiandola puo' essere alterata, e non raramente e' ridotta, caratterizzando il quadro dell'ipotiroidismo.
In questo caso e' indicata la terapia con la Tiroxina, al fine di riequilibrare il quadro funzionale.
Nel caso Suo specifico, sarebbe opportuno conoscere anche le dimensioni della nodularita' segnalata nel referto ecografico.