Pareri discordanti dove sta la verità?

bungiorno,
ho 28 anni e sembra (poi spiegherò perchè dico sembra) sia affetta da ipotiroidismo subclinico.
Hanno rilevato un valore alto durante delle analisi di controllo dopo aver smesso la pillola.
Le analisi le ho fatte tre volte fin'ora.I valori FT3 e FT4 sono sempre stati ampiamente nel range.

A 18/10
THS 6.67 RANGE DA 0.270 A 4.2

A 27/10

TSH 6.45
FT4 11.8 RANGE 9.3 - 17.1
S-AB ANTI TIREOGLUBINA 14 RANGE 0-115
S-AB TIREOPEROSSIDASI 14 RANGE 0-34

10/12
THS 5.76 RANGE 0.270 - 4.2
FT3 4 RANGE 2.5 - 4.3
FT4 9.9 RANGE 9.3 - 17.1
S-AB ANTI TIREOGLUBINA 13 RANGE 0-115
S-AB ANTI TIREOGLUBINA 10 RANGE 0-34

Ora il medico curante mi dice che potrebbe essere una tiroidite e quindi con il tempo passare (infatti si sta abbassando).
IL ginecologo sostiene che essendo ipotiroidismo subclinico ""compensato""" dal FT4 e FT3 non è da curare.
L'edocrinologo dice che se il FT3 e FT4 sono nella norma non è corretto parlare di ipotiroidismo subclinico poichè la tiroide lavora, sotto sforzo ma lavora.

Un secondo ginecologo dice che invece è da curare e di NON intraprendere assolutamente una gravidanza con questi valori in quanto i rischi per me e il bambino potrebbero essere molto alti : aborti, malformazioni, deficit mentali, ecc...e che cmq un THS a 5.71 rende """sterili""" o cmq impossibile attaccamento dell'embrione.

Dove sta la verità? Ma è possibile che tutti dicano cose diverse? Per favore mi aiutate a fare un pò di chiarezza,io vorrei una bimbo ma qualcuno dicono di aspettare altri che non ci sono problemi..

Grazie mille per il tempo a me dedicato e le auguro un sereno natele....
Il primo ginecolo
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sembrerebbe proprio un ipotitoidismo subclinico, che si caratterizza per definizione con TSH alto, anche se leggermente, e ormoni tiroidei nella norma.
Sarebbe utile eseguire anche un esame ecografico, e successivamente valutare, anche e soprattutto in previsione di una gravidanza, l'opportunita' di iniziare una terapia sostitutiva con Tiroxina, tale da mantenere il TSH entro il valore di 2.5.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno,
Grazie mille della celere risposta soprattutto in questo periodo di feste...

l'ecografia l'ho già eseguita con il seguente risultato:

Tiroide di dimensioni inferiori alla norma, ad ecostruttura finemente disomogenea e lievemente ipoecogena senza noduli distinti
Istmo: regolare
Trachea in asse

Lobo destro 10.4 x 12.7 x 30.2 mm
Lobo sinistro 9.4 x 10.7 x 29.8 mm
Volume tiroideo stimato 3.7 mm

Quindi sarebbe veramente ipotiroidismo, e quindi devo valutare chi mi dice di curarmi....

La ringrazio infinitamente per il suo parere e il tempo a me dedicato...

BUON NATALE...
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Anche il referto ecografico orienterebbe in tal senso.
Buon Natale a Lei.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
buongiorno
volevo approffitare della sua gentilezza per un'informazione.
L'endocrinologo mi ha diagnosticato un ipotiroidismo.
per valori TSH sempre intorno ai 6/7 con T3/T4 nella norma.

Siccome mi ha comunicato che il mio ipotiroidismo è cronico (dovrò prendere a vita l'eutirox 50mg) e controlli periodici ho diritto all'esenzione del tickt come codice 0.27?

grazie mille per il tempo a me dedicato
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Anche alla luce dell'indicazione diagnostica del collega, non dovrebbero esserci problemi per ottenere l'esenzione.