Ipotiroidismo o no?

Cari medici, sono una ragazza di 23 anni. Tre anni fa ho scoperto di avere un ipotiroidismo subclinico con TSH al massimo fino a 6 e anticorpi antitireoperossidasi alti. Per ora non sono ancora in terapia.
Mia sorella, facendo analisi di controllo, il TSH è risultato a 6. Oggi ha fatto un eco tiroidea ma il medico ha detto che non ha niente.
E' possibile?
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Troppo poco per poterlo stabilire senza prendere visione diretta dell'esame ecografico.
In tal senso sarebbe utile conoscere con esattezza almeno il referto.
Se non ancora dosati, andrebbero valutati anche gli AbTPO ed eventualmente gli AbTg, al fine di escludere una tiroidite autoimmune.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta cosi veloce, ma allora il TSH alto da cosa puo dipendere?
Avendo già un caso in famiglia con ipotirioidismo, non è piu facile pensare che si tratti di questo?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Infatti non lo si puo' escludere, per questo Le ho suggerito un completamento diagnostico.
Ne parli anche col medico curante.
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille.
Le rubo ancora un minuto: io solitamente mi sento stanca, e l'endocrinologo con cui sono in cura ha deciso di aspettare prima di iniziare la terapia (perchè TSH <10 e nessun nodulo all'eco), lei cosa consiglia?
Inoltre, giusto un anno fa ho smesso di prendere la pillola (per cisti ovariche) e da all'ora non ho piu il ciclo!! La ginecologa mi ha prescritto delle analisi (fatte oggi), è possibile che la cosa sia correlata con la tiroide?

La ringrazio ancora!
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se nell'ambito di una tiroidite autoimmune e' presente una sintomatologia riconducibile a un'ipofunzione tiroidea, anche se il valore del TSH e' sotto 10, non trascurerei l'opportunita' di iniziare l'assunzione della Tiroxina, da concordare con chi La segue.
[#6]
dopo
Utente
Ok ho capito, ultima cosa, l'amenorrea puo essere correlata con la tiroide?
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In linea di principio, non lo si puo' escludere, ma la problematica andrebbe verificata alla luce del quadro anamnestico e clinico.
Anche per questo aspetto ne parli col Suo endocrinologo.