Tiroidite di hashimoto e ipotiroidismo

salve, sono un ragazzo di 22 anni, circa 5 anni fa risultò dalle analisi del sangue un'elevata concentrazione degli anticorpi della tiroide per la precisione: Anti-tireoglobulina a 103 e anti-tireoperossidasi a 276 mentre il TSH era a 4,35. Il mio endocrinologo mi disse all'epoca di tenere controllata questa situazione perchè ero a rischio di patologia alla tiroide...io me la sono presa comoda perchè comunque stavo bene e non avevo problemi, alla fine mi son deciso a rifare le analisi qualche settimana fa ed è risultato stavolta che il TSH è aumentato a 10,370 mentre gli anticorpi sono diminuiti, quindi mi sono rivolto nuovamente dall'endocrinologo e guardando le analisi mi ha diagnosticato subito una forma di ipotiroidismo autoimmune di hashimoto e mi ha prescritto l'eutirox...ora, quello che mi sembra strano è che io fino ad adesso non mi sembra di stare male, poi ho letto che chi soffre di ipotiroidismo tende a ingrassare, mentre io sono sempre stato magro e insomma secondo il vostro parere la diagnosi è corretta? non sarebbe opportuno fare qualche esame in più? ho provato a chiederlo al dottore ma mi ha detto che bastava il risultato delle analisi... non vorrei che prendendo l'eutirox(che dovrò assumere per tutta la vita) possa creare problemi invece che migliorare...e nel caso iniziassi la cura e poi smettessi ci sarebbero problemi per la salute? il mio organismo diventa dipendente?

grazie.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'approccio del collega e' corretto.
Il fatto che non abbia sintomi, non e' insolito con i valori riportati.
L'indicazione al trattamento e' data proprio dal valore del TSH, che quando raggiunge 10, stando alle linee guida scientifiche, ne suggerisce l'inizio.
Se non ancora eseguito e' opportuno effettuare anche un esame ecografico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, come da lei consigliato ho fatto l'ecografia alla tiroide ed è risultato solo una struttura lievemente disomogenea e dei linfonodi un pò reattivi(forse dovuti anche al fatto che quando ho fatto l'ecografia avevo mal di gola) ma in generale un quadro coerente con una tiroidite di hashimoto...allora ho rifatto le analisi del sangue(in un altro posto) per sicurezza, stavolta controllando anche gli ormoni FT3 e FT4 e incredibilmente adesso sembra quasi tutto nella norma il TSH è a 3,95 in un range di [0,30 - 5,00] e l'unica cosa segnalata sono gli anti-tireoperossidasi a 78 in un range [0 - 35]...beh visto questa discordanza tra le due analisi direi che ho fatto bene ad avere dei dubbi sull'assumere l'eutirox...cosa mi consiglia di fare ora?

grazie per la risposta.