Ipotiroidismo ?

A seguito di una serie di esami preconcezionali effettuati circa un mese fa risultava:
Tsh Ultrasensibile 10.73 (0.27-4.20)
T4 libero 0.908 (0.930-1.700)
T3 libero 2.98 (2.00-4.40)
Sulla base di questi risultati mi viene prescritto di riperterli aggiungendo anti-tireoglobulina e anti-perossidasi.
Eseguiti il 14.04.11 questi sono i risultati:
ac anti-tireoglobulina 439 (<115)
ac anti-perossidasi >600 (<34)
T4 libero 0.93 (0.930-1.700)
T3 libero 3 (2.00-4.40)
Tsh ultrasensibile 7.54 (0.27-4.20)
Il curante mi ha prescritto anche un'ecografia alla tiroide (che farò domani). Il medico non ha ancora visto gli ultimi risultati ma sulla base dei primi non riteneva urgente una visita endocrinologa. Inoltre secondo lui se inizio una cura farmacologica la tiroide funziona sempre meno.
Premetto che mia madre soffre di ipotiroidismo da anni e assume Eutirox (non ricordo con quale dosaggio).
Non ho mai avuto nessun disturbo che mi potesse far pensare a un malfunzionamento della tiroide e gli esami che facevo periodicamente (donatrice Avis - ora forse dovrei dire ex) sono sempre stati tutti nella norma.
Mi preoccupano i dati che vedo nell'ultimo referto; inoltre vorrei capire se la cura farmacologica è controindicata nel caso di mutazione fattore V di Leiden (eterozigote). Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli esami indicherebbero una condizione di ipotiroidismo subclinico, da verosimile tiroidite autoimmune.
La decisione sull'opportunita' di iniziare o meno il trattamento sostitutivo, spetta all'endocrinologo, che dovra' decidere sulla scorta di parametri clinici e di laboratorio.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Di Martino.
Le riporto l'esito dell'ecografia che ho appena fatto:
"Tiroide in sede, di forma, profili e con parametri nella norma.
Ecostruttura bilateralmente disomogenea a trama a larghe maglie con pseudo noduli confluenti e setti iperecogeni.
Al lobo sn si evidenzia sul versante posteriore del terzo superiore nodulo ipoecogeno disomogeneo con diam di 16 mm.
Bilateralmente un paio di linfonodi in sede laterocervicale con misura bipolare max di 1 cm."
In attesa di recarmi da uno specialista vorrei un suo parere, sono un po' preoccupata quando vedo scritto "nodulo". Vorrei capire inoltre cosa comporta una situazione come la mia? Il fatto di non avere nessun sintomo significa che è una situazione recente?
Infine poichè ricerco una gravidanza da 18 mesi, in che misura questo malfunzionamento della tiroide potrebbe essere responsabile, nonostante l'ovulazione avvenga regolarmente?
la ringrazio cordiali saluti
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'esame ecografico conferma il quadro di una tiroidite autoimmune.
Da valutare la formazione nodulare segnalata, da sottoporre eventualmente ad agoaspirato.
In merito dovra' esprimersi l'endocrinologo che la visitera', dando anche indicazioni sull'inizio della terapia sostitutiva con Tiroxina, soprattutto in previsione di una possibile gravidanza.