Ipotiroidismo

Buongiorno, sono una donna di 40 anni, madre di 2 figli (15 e 3 anni), sono 2 anni che soffro di ipotiroidismo, sono in cura da un'endocrinologo che mi ha dato l'Eutirox da 75 (dal lune al venere) e da 100 (nel week) ma che non mi ha dato nessun tipo di indicazione.

Volevo fare 2 domande (il controllo ce l'ho a luglio):

1. ho scoperto che l'Eutirox lo devo prendere mezz'ora prima di fare colazione e di bere tanta acqua. E' vero? Cambia qualcosa se lo prendo subito prima di colazione? o se prendo la pastiglia senza bere?

2. ho letto un sacco di siti internet e non mi fido più, troppe differenze di opinioni. Volevo sapere quali sono gli alimenti utili per far lavorare meglio la tiroide e quali sono da eliminare.

Grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La Tiroxina, va assunta a digiuno, almeno mezz'ora prima di colazione, al fine di consentirne un piu' corretto assorbimento.
Non esistono alimenti che "fanno lavorare meglio" la tiroide.
Nel caso Suo specifico, peraltro, il problema non si porrebbe neanche, in quanto assume la Tiroxina per un ipotiroidismo, ossia la tiroide ha smesso di svolgere la sua funzione e sta seguendo una terapia sostitutiva.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia