Ipotiroidismo a 20 anni?

Gentili Dottori,
Ho 20 anni e da quando ne ho 16 soffro di ipotiroidismo e ogni anno ho la visita di controllo con prelievo del sangue. Da allora prendo anche 1 compressa al giorno di Eutirox 50.
Fin da subito i miei valori si sono stabilizzati e gli anticorpi anti tiroidei si sono abbassati notevolmente.
A Gennaio c.a però mi si gonfiò molto la tiroide e da una visita risultò una tiroidite e con un ecografia videro anche qualche piccolo nodulo innocuo (gli anti corpi erano 260 - max 16) ma nn mi venne somministrata alcuna cura.. mi si sgonfiò naturalmente dopo 1 mese e mezzo.

Stamattina come di consueto a maggio, vado a ritirare i risultati del sangue e i valori del Ft3 e Ft4 sono nella norma, anche Ab anti Tireoglobulina è di 76 - max 100, ma quello del TSH è molto basso 0.05 ( tra 0.35 e 4.90) e gli anti corpi Antitiroide sono 400 - max 16. PARATORMONE INTATTO 22 ( tra 13 e 80)

Io però stavolta non sento nè la gola gonfia nè la febbre come la scorsa volta eppure gli anticorpi sono raddoppiati come se fosse in corso un altra tiroidite... E perchè il TSH è così basso come se fosse IPERtiroidismo?
In questo stesso periodo avverto una stanchezza generale, può essere riconducibile alla tiroide?

Aiutatemi a capire per favore.
Ringrazio anticipamente per la pazienza.
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
il valore aumentato degli anticorpi non deve preoccuparla, non è direttamnete correlato con la gravità della patologia di base.
Per quanto riguarda il valore del TSH potrebbe essere legato ad un eccesso di dosaggio dell'eutirox o ad un'aumentata dismissione in circolo di ormoni tiroidei (legata alla tiroidite di cui già sa di soffrire). Le consiglio di rivolgersi all'endocrinologo che la segue, il quale potrà valutare al meglio la situazione.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo