Ipotiroidismo o no?

buongiorno, sono una donna di 40 anni in cerca di gravidanza da 2, e tra tutti gli accertamenti e i tentativi fatti finora sono incappata in un'ipotesi di ipotiroidismo subclinico diagnosticato con i seguenti valori al 05/07/10:
TSH 2,9 (ma a novembre 09 era a 4,63)
FT3 2,6
FT4 0,99
devo aggiungere che ho un'alta positività (>1:640) ANA, fatt. reumatoide 71,8.
e da ECO COLLO risulta tiroide nella norma ma molto piccola e ipervascolarizzata.
A fine settembre ho avuto una gravidanza biochimica, e nel mese di ottobre ho effettuato di nuovo il dosaggio TSH: 3,3. così la ginecologa mi ha consigliato di iniziare con Eutirox 25.
La cosa molto strana è che a fine gennaio 2011 i dosaggi ormonali erano i seguenti: TSH 5,97; FT3 2,57; FT4 1,03. Così mi è stato subito consigliato di passare a Eutirox 50.
A fine marzo ho ripetuto dosaggi: TSH 3,69; FT3 2,18; FT4 1,16.
Come potete ben immaginare mi sto domandando se era proprio necessario assumere Eutirox, visto che i miei valori erano migliori prima della terapia, oppure se devo continuare ad aumentare Eutirox, per scongiurare eventuali problemi in gravidanza. Aggiungo che da quando assumo Eutirox, sono tornati a tormentarmi dei ponfi pruriginosi e gonfi su viso collo e capo, così come avevo avuto molti anni fa senza mai essere stati diagnosticati.
Grazie sin d'ora per la gentile risposta che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Le indicazioni scientifiche attuali,sono per mantenere un valore di TSH nel primo trimestre entro il valore di 2.5,mentre per il secondo e terzo trimestre entro 3.0.
Da quanto riferisce manca il dosaggio degli anticorpi antiTPO e antiTg.
E' comunque opportuno che venga seguita anche da un endocrinologo, che per tali problematiche deve rimanere sempre lo specialista di riferimento, anche e soprattutto in gravidanza.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
buongiorno, grazie della risposta. Non avevo descritto i valori:
tireoglobulina: 6,2
TPO: <25,0
Antitireoglobulina 60,3.
credo comunque che seguirò il suo consiglio di farmi seguire anche da un endocrinologo.
grazie ancora