Un ipotiroidismo sub clinico causato

Nel 2003 mi è stata diagnosticata un ipotiroidismo sub clinico causato da tiroidite di Hashimoto ,asintomatico non trattata fino al 2008 ,quando al controllo annuale con ecografia buona e Tsh a 5,1 l'endocrinologo prescrive , nonostante la mia riluttanza, Eutirox 50 dicendomi che se volevo mantenere il mio buon stato di salute dovevo cominciare ad assumerlo.Nei due anni successivi controlli regolari sempre dallo stesso medico, stato di salute buono e Eutirox sempre allo stesso dosaggio. Due giorni fa sono andata sono tornata per un controllo, stavolta ho deciso di andare al reparto endocrinologo dell'ospedale della mià città (reggio emilia)dove sono stata visitata dal viceprimario (lo stesso medico che nel 2003 fece la diagnosi),il quale èra molto contrariata che con Tsh a 5,1 mi fosse stato prescritto Eutirox.
Mi ha detto che con un valore cos+ basso le indicazioni sono di non prescrizione
mi ha detto di sospenderlo e tra sei mesi rifare l'esame per il TSH, sperando che la mia tiroide riprendesso a funzionare e che questi due anni non l'avessero compromessa,nel qual caso di valori molto alti di Tsh (tra 6 mesi) sarebbe stato costretto a prescriverlo.Io ho ribadito che la prescrizione mi era stata fatta da un endocrinologo sempre del suo staff, mi ha risposto che lo sapeva ,che era tempo che stavano cercando di fargli capire quale era l'orientamento da seguire , che era molto dispiaciuto perchè ci andavano di mezzo i pazienti, i quali poi non capivano e che comunque la somministrazione di Eutirox ,qualora non strettamente necessaria, specialmente per una persona che si appresta anche ad entrare in menopausa poteva essere non opportuna e che la medicina non era solo tlgliere un asterisco per rientrare nei range degli esami.
Ora io sono molto perplessa , quando ho iniziato a prendere l'Eutirox ero contrariata , per un pò mi ho anche cercato di integrare con l'omeopatia,adesso non so cosa aspettarmi , togliere l^Eutirox mi darà dei problemi?e se si quali?faccio bene ,faccio male. ho deciso di provare e vedere cosa succede ma sono preoccupata. Da notare che l'ecografia del 2008 prima dell'assunzione non faceva menzione nella descrizione a tessuto affetto da flogossi come invece in quella recente dopo due anni di Eutirox.vorrei dei pareri
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Qual'e' il valore dell'ultimo dosaggio del TSH?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
lultimo tsh eseguito il 28-02-2011 era di 2,07 range(2-4)
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'opzione se trattare o meno l'ipotiroidismo subclinico, e' a tutt'oggi molto dibattuta.
La scelta non puo' dipendere solo dal parametro laboratoristico,essendo importante anche quello clinico.
Probabilmente nel 2008, non Le avrei prescritto la Tiroxina, tuttavia, avrei delle perplessita' a sospenderla oggi, con esami di laboratorio, TSH in particolare, perfettamente nella norma.
[#4]
dopo
Utente
visto le mie resistenze dovevo provare a sentire un altro medico, io non ho mai avuto nessuno dei sintomi che si fanno risalire a questa patologia ,sono sempre stata molto attiva , sportiva e con una gran cura del mio corpo e rifiuto a "intossicarlo" con cure non necessarie , adesso ho deciso di provare a sospendere , cercherò di monitorare il mio corpo , stando attenta a eventuali problemi poi vedrò cosa ssuccede.Quali sintomi , se ci saranno mi dovrei aspettare? a parte ovviamente un innalzamento del tsh , ma in questo periodo cosa potrei provare :stanchezza? sonnolenza cosa ? grazie
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Circa i possibili sintomi legati all'ipotiroidismo, le segnalo il seguente Minforma presente nel sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/endocrinologia/277-stanchezza-sonnolenza-e-tsh-alto-ipotiroidismo.html

Le consiglierei peraltro di non attendere i sei mesi prima di ripetere i dosaggi ormonali, laddove decidesse di sospendere la terapia.