Ipotiroidismo: alimenti e attività sportiva

Salve a tutti,sono una ragazza di 27anni e l'11/02/2011 sono stata sottoposta ad un intervento di tiroidectomia totale (non avevo noduli ma prendevo bromazolo da 6 anni quindi era inevitabile..).Adesso,per quello che ho capito (dal momento che purtroppo devo lamentare poche spiegazioni di parte del mio chirurgo) dovrei essere ipotiroidea e prendere l'eutirox a vita (cosa che già faccio, 75mg al giorno). Premesso che in passato ho rischiato di avere problemi psicologici e disturbi alimentari, sono terrorizzata dall'idea di prendere peso. Adesso infatti mi aggiro intorno ai 54 kili (sono alta 1.58) e già mi sembrano abbastanza, temo che la pillola possa portarmi a ingrassare. Inoltre mi sento un pò debole e stanca, probabilmente perchè l'intervento è avvenuto da poco e ho accusato un calo di calcio (che comunque sto trattando), per questo mi chiedevo quando potrò ricominciare a fare attività fisica.
Insomma, ricapitolando, volevo un consulto in merito alla vita che dovrò condurre d'ora in poi: se ci sono alimenti da preferire e/o evitare; se posso ricominciare a fare sport e se posso utilizzare creme dimagranti, a riguargo mi pare di aver capito che è sconsigliabile la somatoline, ma posso utilizzare alghe o altri prodotti naturali in alternativa?
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Una volta compensato correttamente l'assetto ormonale tiroideo con un'adeguata terapia sostitutiva, non ci sono limitazioni di alcun genere.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia