Ipotiroidismo sub-clinico (tsh 5)

Salve,
ho 39 anni,altezza 173 cm, da circa 14 mesi sono in cura da un dietologo, pesavo 125Kg, adesso sono a "quota" 99, e mi sento rinato!...il cammino è ancora lungo e duro, ma ho la forza di volontà per raggiungere l'obiettivo. Dalle analisi del sangue è emerso quanto segue:

- CREATININEMIA (metodo:colorimetrico)=1,27 mg/dl range(0.30-1,20)
- COLESTEROLO TOTALE (metodo: Enzimatico Colorimetrico)=206 mg/dl range(130-200)
- HDL COLESTEROLO (metodo: Enzimatico Colorimetrico)=46 mg/dl range (>35)
- LDL COLESTEROLO (metodo: Enzimatico Colorimetrico)=127,6 mg/dl range(>175)
- TRIGLICERIDI (metodo: Colorimetrico)=162 mg/dl range (>175)
- GOT (metodo: Cinetico)=21 U/l range (10-40)
- GPT (metodo: Cinetico)=33 U/l range (fino a 50)

- FT3 (metodo: Chemioluminescenza)=2,99 range (2,1-4,5)
- FT4 (metodo: Chemioluminescenza)=0,72 range (0,8-1,90)

- TSH (2°IRP80/558)(metodo: Chemioluminescenza)=5,96

quest'ultimo valore (TSH) non è variato affatto pur ripetendo le analisi per tre volte, cadenzate quadrimestralmente, mentre gli altri valori, stanno rientrando nei rispettivi range moderatamente e costantemente (parole del dott. dietologo).Alla luce di questi risultati si è optato ad un'eco tiroide con il seguente referto: TIROIDE IN SEDE,DI BIOMETRIA NEI LIMITI INFERIORI DELLA NORMA. L'ECOSTRUTTURA è DISOMOGENEA PER LA PRESENZA DI MICROLACUNE IPOECOGENE PRIBAILE ESPRESSIONE DI TIROIDITE.NON SI APPREZZANO FORMAZIONI NODULARI. NON ADENOPATIE LATEROCERVICALI.ESEGUIRE DOSAGGIO ANTICORPI ANTI-TIROIDE.

Vorrei porre le seguenti domande:
1) cosa si intende: DOSAGGIO ANTICORPO ANTI-TIROIDE?
2) devo contattare un endocrinologo,o il dietologo ha la formamentis per affrontare tale problema?
3) posso continuare a seguire la dieta?
4) a detta del dott. dietologo tra un pò, vista la diminuzione del peso, posso iniziare, moderatamente, attività fisica, con questo problema della tiroide mi crea problemi fare ginnastica?
5) questo ipotiroidismo si cura definitivamente o per tutta la vita dovrò utilizare farmaci e se si, cosa arreca all'organismo (reni,cuore,sistema nervoso ecc), l'assunzione dei farmaci per la tiroide?
6) non ho mai avuto problemi, ad eccezione dell'obesità, dovuta ad una scorrettissima alimentazione (mangiavo in quantità industriale di tutto!), possibile che dipenda dalla tiroide?!?

a corollario della mia situazione clinica, posso aggiungere, che gli unici farmaci che assumo sono quelli per combattere l'influenza stagionale.Non fumo e sono astemio Mi sono accuratamente informato e in famiglia non abbiamo casi con problemi di tiroide, ad esclusione di mio padre, cardipoatico (intervento di triplo by-pass.

Spero che le informazioni descritte siano utili per un'anamnesi sia pure generale, ringrazio per chi possa rispondere alle mie domande.

Cordialmente
(firmato)
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Allora, intanto complimenti per il bel percorso del pcalo ponderale!
Il sospetto è che lei possa essere affetto da tiroidite cronica autoimmune, una patologia cronica della tiroide causata da un errore del suo sistema immunitario che non riconosce la tiroide come proprio organo e si comporta verso di essa comen fosse un batterio producendo anticorpi anti tiroide e mandando i suoi emissari e cioè i linfociti dentro la tiroide (da cui il particolare aspetto ecografico). Occorre effettuare una consulenza endocrinologica e dosare gli anticorpi antitireoglobulina e antitireoperossidasi, la funzione tiroidea va controllata ogni 3 mesi circa e se la tendenza è quella di una progressiva perdita di funzione sarà necessario iniziare una terapia sostitutiva permanente con ormone tiroideo che le permetterà di fare tutte le cose solite compreso sport. non esiste incompatibilità con qualunque altro farmaco le servirà prendere in futuro.

Dr.ssa Paola Mossa