Ipotiroidismo - ipertiroidismo o che altro?

Salve dottore, la contatto per conto di mia moglie. Ha 28 anni ed ha una storia clinica abbastanza lunga. Circa 5 anni fa gli è stato diagnosticato un disturbo bipolare e da allora viene seguita da uno psicologo e una psichiatra, la quale al momento gli ha prescritto le seguenti dosi giornaliere di medicinali:
- 4 Depakin da 300 mg l'uno
- 20 gocce Serenase 2 mg/ml
- 1 Tavor 2,5 mg l'uno
- 1 Zoloft 50 mg l'uno

Da un mese a questa parte però si sente molto stanca, il giorno fa molta fatica ad alzarsi dal letto anche se spesso la notte ha difficoltà a prendere sonno, ha carenza di appetito e ha dei momenti in cui si sente confusa. Negli ultimi esami del sangue si sono riscontrati valori del TSH fuori della norma, per cui abbiamo contattato uno specialista il quale gli ha fatto ripetere gli esami per la tiroide a distanza di circa un mese l'uno dall'altro e questi sono i risultati:
Primo esame effettuato l'13/10/2010:
TSH: L 0,048 uIU/ml
T 3 free: H 4,28 pg/ml
T 4 free: 1,24 ng/ml
Ab ANTIREC. TSH: 0,50 U/L

Secondo esame effettuato il 28/11/2010:
TSH: H 8,33 uIU/ml
T 3 free: H 2,94 pg/ml
T 4 free: 0,81 ng/ml
Ab ANTIREC. TSH: 0,10 U/L

Come vede i valori sono molto diversi a distanza di pochi giorni. Secondo lei cosa può essere?

Ringraziandola anticipatamente le porgo i miei
cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli esami praticati andrebbero integrati anche col dosaggio degli AbTPO e con un esame ecografico.
Non mi meraviglia molto questa oscillazione funzionale, da iper a ipotiroidismo, soprattutto se l'integrazione suggerita, dovesse confermare che ci troviamo di fronte a una tiroidite autoimmune.
L'endocrinologo che segue Sua moglie, sapra' inquadrare al meglio il problema.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la velocissima risposta. Provvederò, in accordo con il nostro endocrinologo, ad integrare gli esami.
Posso chiederle se pensa che i medicinali prescritti dalla psichiatra possano in qualche modo influire sul funzionamento della tiroide?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Direi di no.