Ciste alla tiroide

salve,a mia figlia di quasi 18 anni è stata per caso trovata una piccola ciste liquida di 5mm alla tiroide durante una ecografia di controllo per altri problemi.l'ecografista mi ha detto che potevo con calma fare un controllo tra un anno ed eventualmente dosare i valori del sangue.mia figlia assume la pillola anticoncezionale e ho letto sul foglietto illustrativo che può alterare i valori del t4 e t3.vorrei sapere:1)deve interrompere la pillola e se sì dopo quanto può fare gli esami,oppure potrebbe eseguirli nella settimana di sospensione della pillola in modo da non interferire?2)il medico ha detto che se gli esami risultano nella norma non devo fare altro(eventualmente tra un anno un controllo),ma secondo lei dovrei comunque consultare un endocrinologo e quali sarebbero gli alteriori accertamenti?grazie.
[#1]
Dr. Marco Federico Manzoni Endocrinologo, Diabetologo 53 1
Le cose che vanno fatte sono le seguenti:
-controllo degli indici di funzione tiroidea (fT3, fT4, TSH)
-prelievo per la ricerca degli anticorpi anti-tireoperossidasi e anti-tireoglobulina
-valutazione specialistica con i riusltati degli esami e con l'ecografia eseguita.
Non è necessario sospendere la terapia estro-progestinica in atto.

Cordiali saluti

Dr. Marco F. Manzoni
Spec. in Endocrinologia
Coordinatore Area Endocrinologia Oncologica
IRCCS S. Raffaele
Milano