Controlli tiroide per ciste

buongiorno,devo controllare i valori tsh ft3 ft4 ecc.per una piccola ciste alla tiroide.fino a fine dicembre ho assunto la pillola anticoncezionale,adesso l'ho interrotta e aspetto il primo ciclo naturale che ancora non è arrivato.volevo sapere posso fare il prelievo o l' organismo può essere ancora sotto effetto pillola e deve ancora riassestarsi(visto che il ciclo vero non è ancora arrivato)?lo chiedo perchè nel bugiardino della pillola c'era scritto che poteva alterare i valori del ft3 e ft4.è meglio aspettare ancora un pò?grazie.
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
puo' tranquillamaente fare il prelievo
la pillola altera il valore di T3 e T4 ma non le frazioni libere cioè FT3 e FT4 quindi lo puo fare tranquillamente

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche