Soggetto particolarmente ansioso che sta sempre a misurarsi la pressione

Salve, premesso che sono un soggetto particolarmente ansioso che sta sempre a misurarsi la pressione, ultimamante sto notando che la mia pressione tende ad alzarsi nelle prime ore del pomeriggio. La mattina è in media 130/80, il pomeriggio sia prima che dopo pranzo arriva anche a 150/80, e nel tardo pomeriggio e per tutta la sera si aggira sui 125/75. Inoltre quando vedo che la presiione mi alza, non passa molto che subito devo andare in bagno ad urinare, sarà la paura? il mio medico dice che è ancora troppo presto per prendere la pastiglia per la pressione alta visto che ho solo 28 anni.
Potrebbe essere effettivamente ansia la causa di questi sbalzi pressori?
Su internet ho letto che i valori pressori sono legati a patologie del surrene, come ci si accorge di queste malattie? quali anali bisogna fare? Personalmente ho fatto di tutto, dalla RM encefalo all'ecografia dell'addome, alle analisi del sangue e delle urine, tutto nella norma.
Cordialità
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Il medido di base ha dato una sua valutazione sulla pressione, ma il problema è che lei se la misura continuamente, il perché lei lo attribuisce ad uno stato ansioso (non della pressione, dico del misurarsela in continuazione). Lei ha effettuato esami non si capisce in merito a quale problema, forse di sua iniziativa (risonanza, eco etc), forse le ha fatte come espressione della sua preoccupazione.
Ha fatto una visita psichiatrica ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini