Iperandrogenismo

buonasera,sono mamma di due ragazze di 15 e 11 anni.La piu' piccola e' affetta da deficit da 21 idrossilasi ed e'seguita da staff medico presso il San Raffaele in attesa di terapia medica.L'altra e'portatrice sana della malattia,ed e' affetta da iperandrogenismo per cui segue terapia con Androcur(1/2 pasticca per i primi 14gg di ogni mese)e Estraderm 50mcg(cerotti transdermici) 2 alla settimana, cio' perche' non ha ciclo mestruale.Il mio problema e' che la asl di appartenenza mi obbliga ad acquistare l'Androcur poiche' l'iperandrogenismo come patologia non rientra tra le malattie rare.Volevo sapere se cio' fosse vero.Cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
A tutt'oggi, pur essendo frequentemente utilizzato in endocrinologia per diverse forme di irsutismo femminile, tutt'altro che rare, non e' prevista la prescrivibilita' per il cirpoterone acetato, cosi' come si puo' anche dedurre dal foglietto illustrativo del farmaco, che presenta altre indicazioni.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Di Martino la volevo ringraziare per la tempestivita' con la quale mi ha risposto. Ma non mi e' ancora chiaro una cosa e cioe' la differenza che c'e' tra "iperandrogenismo" e "irsutismo in eterozigoti per iperplasia surrenalica congenita" in quanto quest'ultima e' la diagnosi fatta dai medici del San Raffaele. Fino a 2 anni fa l'Androcur e l'Estrederm me li passava l asl ora si rifiutano poiche' la malattia non e' ascrivibile tra le malattie rare. Mi puo' dare delucidazioni in merito. Cordialmente la saluto.