Ecografia tiroidea

Buona sera, in seguito ad una visita otorino mi è stata consigliata una eco alla tiroide per che la corda vocale di SX è ipoattiva, oggi ho fatto l'eco tiroidea con i seguenti dati dxap 25, dxLL 24 , dx Long 52 , sx AP 21 SXLL 15 sXLong 50.
volum tiroi. stimato 24. con la seguente diagnosi: Tioride in sede di dimensioni aumentate ad eco struttura generale finemente disomogena e lievemente ipoecogena.
Lobo DX: in sede apicale paracarotidea nodulo ipoecogeno di mm17x20x28, vascolarizzazione peri e intralesionale.
Lobo Sx : non noduli distinti
Istmo regolare 4mm.
trache in asse
Linfonodi reattivi in sede laterocervicale bilateralmente.
Ho 59 anni e nessun disturbo 2 anni fa ho effettuato il dosaggio
TSH: 1,84uUL/ml ,FT4: 15,8pg/ml , FT3: 3,7 pg/ml.
Quindi sono andato per un disturbo alla corda vocale Sx e all'eco mi hanno trovato un nodulo di 3cm a Dx.
Cosa devo fare ancora per essere sicuro di cosa ho? E' pericolosa questa situazione? Dovrò operarmi?
Sono in terapia antipertensiva (ramipril 5mg), Crestor 15mg, Pantoprazolo 20mg
Un aiuto per favore la paura e l'ansia mi stanno prendendo.
Grazie per la Vs attenzione
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' tutto da verificare che vi sia una relazione tra la problematica relativa alla corda vocale e quella tiroidea.
Sarebbe opportuno riverificare la funzionalita' ghiandolare col dosaggio degli ormoni tiroidei ed eventualmente, dopo aver consultato un endocrinologo, eseguire anche un esame citologico per agoaspirato.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Utente
Grazie Dr. Di Martino
ho rieseguito i dosaggi tsh t3 e t4 tutto nella norma ed anche l'ago aspirato il quale ha dato il seguente risultato:
test positivo: Riscontrato il riagganciamento RET/PTC3.
Il risultato citologico non è ancora arrivato.Ma vista la positività credo ci sia poco da illudersi ,questo significa che dovrò operarmi e fare una asportazione totale della tiroide? Quale è la prognosi nel tempo in casi come questi? Sarà necessaria chemioterapia?
La ringrazio per la sua cortese attenzione.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' preferibile ragionare su dati definitivi.
Per cui attenderei il referto completo dell'esame citologico.