Sindrome di hashimoto

sono un ragazzo di 30 anni, da qualche mese avvertivo un senso di fastidio davanti al collo, e visto che avevo anche dei problemi ad avere un rapporto completo con la mia ragazza, ho fatto una visita andrologica in cui mi è stato richiesto un dosaggio ormonale. (l'andrologo mi ha diagnosticato anche una prostatite)
Un urinocultura e spermiocitogramma che hanno avuto come risultato rilevante
mobilità dopo 1 ora 55% su 70-90%
leucociti +
eritrociti ++
cellule epiteliali+
cristalli di spermina +

esame colturale genitourinario
discreto n stafilococco aureo
discreto n candida albicans
urinocoltura
5000 colonie di stafilococco aureo
per i quali sto usando il sapone liquido candinet(visto che sul glande c'era un arrossamento , dovuto forse alla candida)
e ho fatto una terapia di Bactrinda 1000 per 8 giorni due compresse al giorno

Mentre per gli ormoni erano tutti nella norma, tranne quelli tiroidei:
FT3 2.77 (3.00-7.00) pmol/l
FT4 2.12 (9.00-20.00) pmol/l
TSH 140.00 (0.25 - 5.00) uUI/ml

Al che mi son rivolto ad un endocrinologo, che mi ha diagnosticato un ipotiroidismo di Hashimoto basandosi su una visita che mi ha fatto sul collo e sugli esami che avevo fatto in precedenza. E mi ha dato una cura a quanto pare perenne...

Futerox 50mg compresse
partendo da mezza compressa al giorno fino ad arrivare a 2 compresse al giorno dopo 1 mese.
Poi dopo 2 mesi e mezzo di cure dovrò rifarmi le analisi per stabilire se la concentrazione dell'ormone sia corretta o meno.
Qui vi chiedo, non esiste altro rimedio a questa cura perenne? lui mi ha detto che dovrei iniziare al più presto e una volta iniziata non potrò mai più smettere perchè la mia tiroide sarà da considerarsi distrutta... mi chiedo nemmeno fra qualche tempo potrò testare se avrà rirpeso la sua funziona senza aver bisogno dell'ormone sintetico?
oggi ho fatto altre serie di esami, a questo punto bvolevo sapere un altra cosa, non sarebbe meglio aspettare i risultati di quest'altri esami prima di iniziare la cura?(la cura mi è stata data anche prima di fare l'ecografia)
ecografia capo e collo, questa è la diagnosi:
volute tiroideo stimato 74
tiroide in sede di dimensioni aumentate ad ecostruttura generale finemente disomogenea e ipercogena ipervascolarizata
lobo dx: in sede paraistmica al terzo inferiore area nodulare ipercogena rispetto al parenchima di mm 4x5x6
lobo sx: non noduli distinti.
istimi ispessito (mm17)
trachea in asse
in sede laterocervicale destra multipli linfonodiipoecogneni disomogenei il maggiore dei quali al terzo inferiore, lateralmente e contiguo al fascio vascolare di mm 8x8x13. Piccoli linfonodi di verosimile natura reattiva in sede laterocervicale sinistra.
Multipli linfonodi ipoecogeni a livello del compartimento centrale il maggiore dei quali a sinistra di mm 12x11x11
dopo l'eco,ho fatto anche questi(risultti fra 20 giorni):anti tireoglobulina serici - antitireoperossidasi - anti microsoma - biopsia della tiroide(ago aspirazione) hanno provato anche sui linfonodi ma niente..
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La diagnosi e la terapia appaiono corrette.
I dati indicherebbero la presenza di un ipotiroidismo conclamato da verosimile tiroidite autoimmune.
Molto probabilmente la terapia e' a tempo indeterminato, ma questo non puo' essere un limite a seguire le indicazioni suggeriteLe.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dell'intervento, ma una cosa non mi è chiara, se inzio la cura, non potrò più smettere, perchè la mia tiroide da qual momento in poi non produrrà più ormone giusto?
Quindi se un giorno dovessi non prendere una compressa cosa potrebbe accadermi?
[#3]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
Gentile lettore,
l'integrazione esogena con Tiroxina serve per integrare un iniziale deficit di funzione della sua tiroide.
se un giorno saltasse l'assunzione non succede nulla.

Dal punto di vista andrologico, ritengo limitante effettuare diagnosi di prostatite mediante la spermiocoltura che facilmente può contenere germi contaminanti. dai dati che riferisce manca tutta la clinica di tipo sessuologico relativa alla sua difficoltà ad avere rapporti con la sua ragazza. Inoltre sembrano presenti ma nemmeno quantificati i leucociti presenti nello sperma.

Consiglio di rivalutare il dato della prostatite e discutere con lo specialista andrologo le strategie sessuologiche migliori.

distinti saluti

Dr. francesco ciociola

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore della sua risposta.
Quindi l'assunzione di tiroxina serve per compensare lo squilibrio che ho al momento, ma non è detto che la mia tiroide possa riprendere la sua normale funzione fra qualche tempo?
perchè questo leggero fastidio che ho davanti al collo è qualche mese che l'ho, e in questo periodo si può dire che ho cambiato totalmente stile di vita e abitudini alimentari, dato che mi sono spostato per lavoro, e inoltre ho avuto un periodo abbastanza stressato prima di questo cambio "di vita". Potrebbe aver influenzato sulla funzione della tiroide?

L'andrologo mi diagnosticò un prostatite perchè al tocco risulto infiammata in quanto mi faceva male, poi dopo le analisi dedusse che era dovuta ai ceppi.
ho fatto anche un esame sul PSA ma i valori sono nella norma
PSA libero 0.25 ng/ml
PSA totale 0.74 ng/ml (0.21-1.74)
rapporto 30 >18%

Per l'erezione mi fece una iniezione di un sostanza, e disse che per lui non c'erano problemi di erezione in quanto era sufficiente per la dose che mi iniettò(non ebbi una erezione completa, ma durò per un paio d'ore incominciandoa farmi anche un pò male)

Questa settimana ho un altro appuntamento con lui, e ne discuterò.
[#5]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
Gentile lettore,
la terapia sostitutiva andrà fatta a vita , dal momento che l'esito finale della tiroidite è il progressivo esaurimento funzionale della ghiandola.

resta impossibile escludere ed quindi confermare che lo stress che lei sta vivendo possa aver indotto la tiroidite: io cmq lo escludo.

Difficile fare diagnosi di prostatite solo con l'esame digito-rettale tranne nei casi di prostatite acuta.

Le consiglio di rivedere il suo andrologo.

distinti saluti
[#6]
dopo
Utente
inizia a essermi più chiaro il quadro grazie infinite.

Un altra cosa dottore, è possibile che prendendo l'ormone sintetico la funzione della tiroide si ripristini anche in parte? :
L'endocrinologo mi parlava di esami ogni 2-3 mesi per valutare se la concentrazione dell'ormone fosse correggere;

qual'è lo scopo degli esami sugli anticorpi che starebbero attaccando la tiroide ?
[#7]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
improbabile che la funzione tiriodea si ripristini.

la studio degli anticorpi serve per la diagnosi e non va ripetuto a distanza ravvicinata dal momento che resteranno sempre positivi
[#8]
dopo
Utente
mi scusi dottore non credo di aver capito quest'ultima cosa:
se lo studio degli anticorpi serve per la diagnosi, vuol dire che prima di pronunciarla bisognerebbe aspettare il loro risultato giusto?
nel mio caso mi è stata diagnosticato un ipotirodisimo autoimmune e data la cura in base al volore del tsh, T3 e T4, senza avere gli esami degli anticorpi (che mi son stati richiesti dopo, e fra 20 giorni avrò i risultati)
Mi scuso per l'insistenza ma vorrei essere sicuro di aver capito per bene tutto
Grazie in anticipo
[#9]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
conferma della diagnosi con gli anticorpi.

tuttavia vista la diffusione della tiroidite autoimmune, si può ritenere verosimile questa diagnosi.

[#10]
dopo
Utente
Quindi per quanto sia improbabile, se un giorno non ci sarà più bisogno di continuare la cura, si potrebbe interrompere?

Un ultima cosa e promettto che non la disturberò più!
Se la cura la inizio fra 1 o 2 settimane c'è il rischio che la mia condizione peggiori?
Grazie 1000 dottore della sua disponibilità... ancora una volta!
[#11]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
nessuno problema se posticipa l'inizio della terapia
[#12]
dopo
Utente
Grazie ancora.
Ho iniziato la terapia da qualche giorno, e inoltre sono andato di nuovo dall'androlo per la questione prostata, e mi ha detto di ripetere un ciclo di 8 giorni col bactrin forte 2 al dì + i supposta di aulin al giorno sempre per 8 gg. per poi a settembre rifare l'esame digito rettale, urinocultura e spermiocitogramma...
ora non so se insieme ad eutirox potrò prendere questi farmaci...
[#13]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
le ricordo che l'Eutirox è il nostro ormone naturale (levo-tiroxina), indi per cui.....è come se già lo prendesse!!!
[#14]
dopo
Utente
Il mio dubbio era dovuto al fatto che ora lo prenderò via orale, magari qualcosa poteva interferire con la sua assunzione da parte dello stomaco... dato che dovrò assumere degli antibiotici, avrei intenzione di prendere anche una copertura per lo stomaco.
Se questo non crea nessuna interferenza tanto meglio...