Ipotiroidismo-dosaggio eutirox

Buongiorno
sono una donna di 36 anni mi rivolgo a voi per un consiglio sulla terapia da seguire per ipotiroidismo.
Ho effettuato analisi relative alla tiroide per irregoralità nel ciclo, questi i risultati:

anti tiroide( tireoglobulina):10,9
anticorpi anti perossidasi tiroidea :15,1
ANTI TMS (ANTIC. MICROSOMIALI):45
T3 libero: 2,26
T4 libero: 8,35
FERRITINA :86.7
TSH :2,28
PROTEINA C REATTIVA: 0.09

L'anno scorso ho fatto, le stesse analisi(sempre per irregolarità nel ciclo) e questi erano i valori :
TSH: 3,93
T3 :3.18
T4 :10,5
oltre alle irregolarità del ciclo, il mio stato di salute è buono.Gli unici sintomi che riscontro sono una forte stanchezza, specialmente al mattino e la difficoltà a dimagrire. Infatti pur avendo un'alimentazione molto controllata, non riesco a dimagrire e, al contrario, appena mangio un pò in più (tipo cena fuori con gli amici), aumento subito di peso. (attualmente peso circa 67kg e sono alta 164cm).
sono andata da un endocrinologo la scorsa settimana il quale mi ha prescritto la seguente terapia:
eutirox 50 mg per 15 giorni. Dopo i primi 15 giorni eutirox 100mg per 3 mesi.
Le volevo chiedere un parere in quanto , ho letto che l'eutirox 100mg si prescrive in casi ben più gravi del mio. Secondo lei corro dei rischi prendendo una dose così elevata?(tipo che la mia tiroide diventi ancora più"pigra" visto che con l'eutirox 100mg la bloccherei?) non sarebbe meglio prendere solo la dose di 50mg per 3 mesi e poi rifare le analisi?
Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non ho ben compreso se le ultime indagini tiroidee sono state praticate sotto terapia o meno.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
No, la terapia l'ho iniziata solo da 2 giorni (con eutirox 50mg). Le analisi le ho fatte il 02/06/2011.

grazie
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Francamente sulla scorta di questi dati, non riesco a comprendere il motivo della terapia.
Sarebbe comunque utile conoscere il range di riferimento del laboratorio per l'FT4 e se ha praticato anche un esame ecografico.
[#4]
dopo
Utente
L'ecografia non l'ho ancora fatta, l'endocrinologo mi ha detto di farla dopo i 3 mesi di terapia.
questi i range di riferimento del laboratorio per FT3 e FT4

FT4: 9,3 - 17,0
FT3: 2,3 - 4,45

quindi secondo lei non ho bisogno di nessuna terapia? che rischi corro assumendo l'eutirox? secondo lei devo sospenderlo o continuare a prendere quello di 50mg ?

Grazie ancora per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'unico dato un po' alterato e' l'FT4, e probabilmente questo ha orientato chi le ha prescritto la terapia.
Probabilmente prima di iniziarla avrei ripetuto l'esame, ma e' un parere molto personale, che ha i limiti di una valutazione a distanza e senza il fondamentale riscontro clinico.