La funzionalità tiroidea è normale ma il problema consiste

Circa 10 anni orsono mi era stato diagnosticato un ingrossamento della tiroide con noduli che, dopo un ago aspirato, erano stati considerati benigni. Di recente il lobo destro è aumentato di volume fino ad assumere la dimensione di 51x23x36 mm. e si estende in zona retrosternale. La funzionalità tiroidea è normale ma il problema consiste in una fastidiosa tosse probabilmente dovuta alla compressione della trachea e/o laringe da parte del lobo destro ingrossato.
Esiste una terapia medica che, pur avendo una funzionalità tiroidea normale, consenta di ridurre il volume della tiroide oppure è indispensabile l'intervento chirurgico ?
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerata la sua eta' non vi e' indicazione alla terapia medica.
Andrebbe pertanto valutata, alla luce del quadro clinico, un' eventuale soluzione chirurgica.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia