Nodulo alla tiroide

Buongiorno
Ho fatto le analisi del sangue, il TSH è 5,660 e FT4 è 12,7.
Dall'ecografia della tiroide: "tiroide di dimensione ai limiti inferiori, con ecostruttura ipoecogena e lievemente disomogenea. Si evidenzia al lobo sx una minuta lesione nodulare ipoecogena, dall'intensa vascolarizzazione (diametro 8,1 x 6,4 mm), meritevole di FNAB. Si consiglia anche prelievo per anticorpi anti tiroide."
L'ecografista mi ha detto o di fare l'agoaspirato o una nuova ecografia a breve.
Vorrei chiedervi cosa ne pensate? E' consigliabile fare l'agoaspirato? C'è qualche controindicazione a fare questo esame?
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sulla scorta del referto ecografico e in base ai dati di laboratorio, e' probabile che si possa trattare di una tiroidite autoimmune, in fase di ipotiroidismo subclinico.
Opportuno a questo punto il dosaggio degli anticorpi anti tiroide e un consulto da un endocrinologo.
Questo dovra' decidere, in particolare, sulla necessita' di eseguire un esame citologico sul nodulo segnalato, dopo aver preso visione diretta dell'immagine ecografica.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta
Ieri pomeriggio sono stato dal medico di base, mi ha fatto l'impegnativa per la visita dall'endocrinologo, però mi ha consigliato di non aspettare la visita e di fare l'agoaspirato il prima possibile. Sono stato a prenotare la visita endocrinologica, ma non c'è posto prima di ottobre. Per l'agoaspirato invece avrei trovato posto alla fine di agosto.
A questo punto non so cosa fare: aspetto fino ad ottobre per la visita dall'endocrinologo o faccio il prima possibile l'agoaspirato? Lei cosa consiglierebbe?
Se è un esame senza particolari controindicazioni non mi converrebbe farlo subito in modo da conoscere la natura del nodulo? O invece ci sono buone probabilità che dopo la visita l'endocrinologo mi dica che non serve eseguire l'esame citologico?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Difficile stabilirlo senza vedere l'immagine.
In ogni caso andrebbe effettuato sotto guida ecografica, considerate le ridotte dimensioni del nodulo.
Se possibile cercherei di anticipare anche la visita dall'endocrinologo.