Irregolarità mestruali, tiroidite e ipertensione

Salve,
ho 29 anni e da due ho scoperto di essere ipertesa e avere la tiroidite di hashimoto.
Negli ultimi mesi ho riscontrato irregolarità nel ciclo mestruale, vale a dire che prima dell'assunzione dei farmaci (luvion 100 e eutirox 75 e lobivon mezza cps) da 28 è passato a 26 giorni e ultimamente (6 mesi circa) il ciclo mi si presenta con una cadenza di circa 20 gg.
Nello specifico dopo il 24 maggio (era il 28° gg) ho avuto nuovamente l'8 giugno una mestruaziose simile a spot, poi le ho avute il 9 luglio (32°), il 27 luglio (19°), poi il 19 agosto (24°) e ora il 4 settembre (16°), tra l'altro con dolori al basso ventre (non ho mai sofferto di dolori mestruali).
Ho effettuato a giugno un'ecografia transvaginale e tutto sembrava essere nella norma.
Col ginecologo mi ero accordata per effettuare dosaggi ormonali.
A fine luglio ho effettuato esami su ft3 (2,93), ft4 (1,62), tsh (3,00).

Ovviamente questa frequenza del ciclo comporta un ulteriore fonte di stress e malessere e poiché, a prescindere dal dosaggio ormale, il ginecologo ha escluso l'opportunità di assumere una pillola anticoncezionale per regolarizzare il ciclo, mi chiedo come si possa intervenire e in che misura.

Vorrei sapere se qualche specialista consiglia qualche esame specifico.
[#1]
Prof. Alfonso Bellia Endocrinologo, Diabetologo 122 6 26
Gentile paziente,

anche se non riporta le unità di misura, il dosaggio degli ormoni tiroidei appare normale con la terapia in atto. Si può quindi escludere una causa tiroidea sulla patogenesi delle sue "irregolarità mestruali". A questo punto può essere utile eseguire un dosaggio della prolattina (in tre prelievi a distanza di 15 minuti) e il monitoraggio del ciclo (prelievi durante le fasi follicolare e luteinica), oltre ad un'ecografia pelvica.

Cordiali saluti

Prof. Alfonso Bellia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Bellia della sua gentile risposta, il dosaggio della prolattina in tre prelievi che giorno va effettuato?
Il ginecologo mi ha prescritto i dosaggi ormonali il 3°, il 7° e il 20° (qualora il ciclo non dovesse anticipare).
Lei ritiene questo modus operandi corretto.
Inoltre ho dimenticato di segnalare che ho anche iperaldosteronismo primario e defici da potassio, per questo sono trattata con luvion 100. Io mi chiedo se è da escludere un coinvolgimento di questo farmaco.
Effettuerò al più presto un'ecografia pelvica.

[#3]
Prof. Alfonso Bellia Endocrinologo, Diabetologo 122 6 26
Gentile paziente,

può eseguire il dosaggio della prolattina in qualunque fase del ciclo mestruale.

In merito al LUVION: in effetti il canrenone, come tutti i diuretici risparmiatori di potassio, può interferire con il ciclo ovarico ed essere causa di irregolarità mestruali. Si tratta tuttavia di un effetto collaterale infrequente, che va tenuto in considerazione dopo avere escluso altre possibili cause. Un'anamnesi dettagliata da parte del suo endocrinologo/ginecologo dovrebbe chiarire il dubbio.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve, grazie nuovamente per la sua risposta.