Tiroide di volume regolare

Gentili dottori mia figlia di 14anni aveva un rigonfiamento al collo e da due anni cresceva poco nel mese di marzo
e a settembre abbiamo fatto l'eco e l'esito e: Tiroide di volume regolare, con lobi asimetrici per prevalenza del dx
Nastro tracheale in asse. Struttura ecografica disomogenea, grossolana,come da processo flogistico cronico, senza
apprezzabili patologia nodulare. Si evidenziano alcune lacune colloidali, le maggiori delle quali misurano 2mm (basi
lobo dx) e 3mm (polo inferiore del lobo sinistro). Regolare la vascolarizzazione della trama ghiandolare. Regioni
laterocervicali-non linfoadenopatie di rilievo ecografico. Le analisi di marzo erano: FT3 4.39 (valori rif. 2.20 4.20)
FT4,TSH,ANTI TIREOGLOBULINA, ANTI PEROSSIDASI TIROIDEA tutti nella norma. Le analisi del mese di giugno invece era
tutto nella norma. Il Problema e che ha avuto il suo primo ciclo nell'aprile 2009 e poi arrivava piu o meno ogni 60
giorni invece adesso e arrivato nel mese di aprile e ora a settembre.
Ho anche notato che la mattina si alza sempre stanca e a un irrigidimento muscolare. Si puo fare qualcosa anche per la crescita ? a 6 anni fino a 9 era a 95 per centili a 14 anni e 75 .Cosa mi consiglia di fare. La ringrazio per la
sua cortese attenzione.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Avendo avuto il menarca gia' due anni orsono, e' molto probabile che sia avvenuta anche la saldatura delle cartilagini di accrescimento.
Se cosi', la statura raggiunta e' da considerarsi definitiva.
Un esame per verificare tale aspetto e' un Rx della mano e del polso.
Per quanto riguarda il problema tiroideo, considerato il referto ecografico precedente, potrebbe essere utile ripetere il dosaggio degli ormoni tiroidei e degli anticorpi.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia