Approfondimento tiroide

gentili dottori, avrei bisogno di una valutazione. da sei mesi lamento spossatezza estrema inusuale per me che sono sempre stata molto energica, e una sensazione di gonfiore pressoche' costante.
ho anche difficolta' a concentrarmi.
il medico mi prescrive esami del sangue che risultano praticamente perfetti quanto a colesterolo, sodio, magnesio, ferro etc ma ho TSH entro i limiti a 1520 Ui/mL ed fT4 a 0,79 ng/dL quindi sotto la soglia inferiore di riferimento. porto l'esito al medico che mi liquida in 5 minuti dicendo che c'è un leggero ipotiroidismo ma niente che giustifica tale spossatezza (la mattina faccio fatica persino ad alzarmi dal letto) che tantissime donne lamentano i miei stessi sintomi, di farmi una cura ricostituente visto che con degli esami del sangue così non ho "nulla che giustifichi una condizione patologica e che sarà solo un momento della vita un pò così". a parte la risposta che mi lascia francamente perplessa, secondo voi vale la pena di approfondire con ulteriori esami la situazione della tiroide, visto che risulta essere l'unico parametro alterato? grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sicura di non aver omesso qualche virgola nel dato del TSH?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
sì infatti, errore di battitura, il dato e' 1,520 uUI/mL
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Possiamo allora escludere un ipotiroidismo.
[#4]
dopo
Utente
grazie.
aggiungo solo piu' che altro per soddisfare una mia curiosita',
che dopo aver postato la richiesta per caso ho parlato con mia madre del tutto e da brava mamma lei si e' preoccupata subito di trovarmi una "seconda opinione"; mi fa quindi chiamare da una dottoressa medico di famiglia sua amica (di cui non mi sono mai avvalsa perche' risiedo da anni in un'altra regione).
io le descrivo esami e indico valori, e lei mi dice che nella sua esperienza clinica ha riscontrato diversi casi di fT4 basso e TSH nella norma, e che procederebbe innanzitutto ripetendo gli esami specifici per la tiroide per escludere errori di laboratorio, e poi con un dosaggio anticorpale ed ecografia, ma che se fosse per lei, visto che spesso l'ipotiroidismo parte "in sordina" e in base ai casi che ha osservato, partirebbe addirittura subito con l'eutirox.
come e' possibile un atteggiamento diametralmente opposto nei due medici- sbrigativo in un caso e quasi allarmista nell'altro? nessuno dei due medici, peraltro, mi ha chiesto se avevo altri disturbi o sintomi e nessuno dei due mi conosce, dal momento che anche il medico di base l'ho visto la prima volta in questa occasione, godendo sempre di una salute di ferro (ecco perche', peraltro, sono piuttosto preoccupata da questa stanchezza continua) . grazie di nuovo