Aritmie

Salve. Vorrei sapere se un nodulo caldo alla tiroide di circa 1 cm può provocare aritmie, premesso che che i valori della tiroide sono nella norma.
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettore,

c'è qualcosa che non quadra.....nodulo caldo con funzione tiroidea normale......

in linea di massima qualsiasi iper-funzione della ghiandola tirodea....o rilascio di ormone pre-formato in seguito insulti vari come infiammazioni può rendere l'organismo un po' più sensibile a quegli ormoni o segnali cellulari che governano l'attiività, la reazione, come se il corpo si predisponesse ad una super-attività...

ne deriva che il sistema cardio-circolatorio si attiverebbe più che mai e in alcuni casi-specie età avanzata- slatentizza alcune forme di aritmia.

ovvio però che nel suo caso specificio è opportuna una valida determinazione del ritmo cardiaco mediante ElettroCardiogramma o meglio un ECG-holter.

distinti saluti

Dr. francesco ciociola

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore

Grazie mille per la sollecita risposta.
Le elenco di seguito i risultati della scintigrafia e degli esami del sangue:
Tiroide in sede, di dimensioni superiori alla norma per prevalente iperplasia del lobo destro.
La formazione evidenziabile a livello del lobo dx corrisponde ad un area ipercaptante.
La captazione del radionuclide da parte del restante parenchima ghiandolare tiroideo appare globalmente ridotta e disomogenea.
CONCLUSIONI: Quadro scintigrafico di iperplasia nodulare a verosimile componente adenomatosa autonoma.
TSH: 1,25
T3: 2,73
T4: 10,40
Tutti gli esami cardiaci (Holter, eco, sforzo, ECG) hanno dato esito negativo.
Il motivo per cui le ho scritto è che negli ultimi 10 anni ho avuto 4/5 episodi di fibrillazione atriale e soffro spesso di extrasistoli. Ho 44 anni.

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettore,

giuste le sue osservazioni e giusto pensare alla disfunzione tiroidea alla base degli episodi di fibrillazione atriale.

devo aggiungere che è opportuno valutare la funzione tiroidea completa mediante FT3 ed FT4 che sono le frazioni libere, biologicamente attive degli ormoni tiroidei.
tali esami sono alla base della valutazione endocrinologica che le consiglio di effettuare per interpretare i dati in maniera esaustiva

distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottore

In realtà i valori che le ho indicato come T3 e T4 sono FT3 e FT4.
Cambia qualcosa ?

Grazie
[#5]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettore,

la terminologia medica punta ad essere puntuale.

T4 e T3 sono gli ormoni dosati come ORMONE TOTALE.

le frazioni libere sono indicate come FT3 e FT4, quelle poi biologicamente attive

consiglio di ripetere gli esami eseguti ma aggiungendo gli anticorpi ANTI TPO e Anticorpi anti Tireoglobulina, anticorpi anti Recettore per il TSH, tireoglobulina e calcitonina.

per avere una visione completa della funzione tiroidea e della area ipercaptante della ghiandola.

poi ne parli con lo specialista de visu.

distinti saluti