Microcarcinoma papillare varieta' classica

Buongiorno Dottore!
vorrei avre un Sua opinione sull'esito istologico della tiroide che mi è stata asportata insieme ad alcuni linfonodi del compartimento centrale di destra in seguito ad esito di agoaspirato di carcinoma papillare (cat. C5):
DIAGNOSI:
Microcarcinoma papillare varietà classica della tiroide. La neplasia che corrisponde al nodulo istmico di cm 0,8x0,7x0,5, infiltra focalmente la capsula tiroidea giungendo a meno di mm 1 dai margini di resezione anteriormente e posteriormente senza tuttavia raggiungerli.
Micrometastasi linfonadale di 1 linfonodo su 6 esaminati (0,5 cm) (linfonodo delfiano).
Sono ovviamente in attesa della terapia radiometabolica e vorrei sapere se dall'esito istologico si denota un quadro clinico più o meno preoccupante, se si tratta di una forma di carcinoma aggressiva o altro.
Ringrazio in anticipo per la disponibilità accordata e l'occasione mi è gradita per augurare a tutti un felice Anno Nuovo.
saluti
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156
Il carcinoma papillifero della tiroide rientra tra le forme neoplastiche meno aggressive, con una prognosi generalmente buona, sempre che vengano seguiti tutti i passaggi terapeutici previsti. Nel Suo caso, in primis la iodoterapia.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
La ringrazio infinitamente!!
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in endocrinologia