Morbo di basedow e eutirox

Buongiorno a tutti dottori! sono un ragazzo che soffre di morbo di basedow da circa 5 anni.. dopo anni di tapazole per compensare la tiroide impazzita e dopo diverse recidive il mio medico mi ha suggerito l'intervento di rimozione totale.. dopo l'intervento mi ha spiegato che dovrò prendere l'eutirox... volevo chiedervi alcune spiegazioni a riguardo perchè non ho avuto ancora l'occasione di parlarne col mio endocrinologo:
1) l'eutirox è il nome commerciale della levotiroxina, isomero della tiroxina (T4), ma se quello che assumo è il sostituto solo del T4, come vengono sostituiti gli altri ormoni che produce la tiroide (T3, calcitonina)?
2) l'eutirox può dare effetti collaterali significativi a lungo andare o si può prendere a vita senza grossi problemi?
3) l'eutirox può dare assuefazione e non funzionare più dopo un po' di anni di assunzione?
4) una volta trovato l'equilibrio con l'eutirox, i valori degli ormoni tiroidei che avrò in circolo saranno più o meno gli stessi di quelli che avrei se non avessi questa malattia? mi spiego meglio: se dovessi fare degli esami in cui si vedono anche i valori tiroidei quest'ultimi rientrerebbero nei valori standard di una persona normale?

scusate se mi sono dilungato, vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete.. vi prego se possibile di rispondere separatamente e chiaramente alle 4 domande in modo da riuscire ad avere un quadro più chiaro della situazione perchè ho letto pareri discordandi a riguardo.. grazie mille per la Vostra disponibilità!
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
LaTiroxina, una volta asportata completamente la tiroide, puo' e deve essere assunta a vita.
Una volta trovato il dosaggio idoneo, consente di raggiungere un compenso ormonale tale da consentire una vita assolutamente normale.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Ok questo lo so già peró non mi avete risposto alle domande che ho fatto.. La prego di rileggere le domande e dare una risposta precisa a ognuna di essa se le è possibile.. Grazie in anticipo!