Morbo di basedow donna incinta

Gentile Dottore, all'inizio della gravidanza (6 settimana) sono partita da valori molto alti dell'FT3 e FT4 e TSH di molto sotto la norma. Ho iniziato da subito la cura con il Propycil (iniziali 3 compresse), che mi è stato ridotto progressivamente fino a sospenderlo. Un endocrinologo consultato il 27 Febbaio mi aveva raccomandato, nonostante i valori fossero ormai nella norma, di riprenderlo nella dose di 1 compressa al giorno per evitare che mio figlio nascesse ipertiroideo. Il TRAB in realtà era inizialmente positivo ( ma non altissimo, cioè di 2,8 in data 15 Settembre, dove positivo è > 1,5); però quando quell'endocrinologo mi aveva consigliato di riprendere il farmaco era già tornato nella norma cioè era negativo con valore di < 0,1 dove negativo è <1 (l'avevo controllato il 6 Febbraio presso lo stesso laboratorio analisi ospedaliero). Ad inizio gravidanza mi è stato diagnosticato il Morbo di  Basedow. Un altro endocrinologo consultato in un secondo tempo e il mio a Catania, a differenza di quello consultato il 27 Febbraio e a cui accennavo sopra che mi ha fatto riprendere 1 CPS di Propycil al giorno per evitare l'ipertiroidismo nel bambino, mi hanno confermato la sospensione del farmaco perchè i valori erano nella norma. Quindi dal 13 Marzo NON prendo più Propycil. Le riporto i valori più recenti.  Sono alla settimana 36+3di gravidanza. Cosa mi consiglia di fare? Riprendo il farmaco?  Mio figlio rischia  con questi valori di nascere ipertiroideo?

Esami 21 Marzo 2012:

FT3 (met. ARCHITECT ABBOTT)    3,09      pg/mL   (valori normali da 1,71 a 3,71)

FT4 (met. ARCHITECT ABBOTT) 1,01 pg/ml (valori normali da 0,70 a 1,48)

TSH IV gen. (met. ARCHITECT ABBOTT) 0,6217  nIU/ml. (Valori normali da 0,35 a 4,94)

Esami del 12 Aprile 2012.

FT3 (met. ARCHITECT ABBOTT).       3,04      pg/ml ( valori normali da 1,71 a 3,71)

FT4 (met. ARCHITECT ABBOTT).        1,11 pg/ml  ( valori normali  da 0,70 a 1,48)

TSH IV gen. (met. ARCHITECT ABBOTT).   0,4092 nIu/ml  (valori normali da 0,35 a 4,94)

Ripeto il Trab? Alla nascita che esami devo fare io e far fare al mio bambino? Posso allattarlo o prima è consigliabile escludere che io sia torrnata ipertiroidea? Dopo quanti giorni al arto è consigliabile che io faccia gli esami? Nel caso riprendessi il Propycil posso comunque allattarlo al seno?
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se i parametri restano questi, non vedo problemi ne' per Lei ne' per il bambino, che potra' anche allattare.
Il piccolo verra' sottoposto al normale screening tiroideo neonatale e Lei si dovra' sottoporre al monitoraggio della funzionalita' tiroidea, soprattutto nei primi mesi successivi al parto.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia