Morbo di basedow donna incinta

Gentile Dottore, all'inizio della gravidanza (6 settimana) sono partita da valori molto alti dell'FT3 e FT4 e TSH di molto sotto la norma. Ho iniziato da subito la cura con il Propycil (iniziali 3 compresse), che mi è stato ridotto progressivamente fino a sospenderlo. Un endocrinologo consultato il 27 Febbaio mi aveva raccomandato, nonostante i valori fossero ormai nella norma, di riprenderlo nella dose di 1 compressa al giorno per evitare che mio figlio nascesse ipertiroideo. Il TRAB in realtà era inizialmente positivo ( ma non altissimo, cioè di 2,8 in data 15 Settembre, dove positivo è > 1,5); però quando quell'endocrinologo mi aveva consigliato di riprendere il farmaco era già tornato nella norma cioè era negativo con valore di < 0,1 dove negativo è <1 (l'avevo controllato il 6 Febbraio presso lo stesso laboratorio analisi ospedaliero). Ad inizio gravidanza mi è stato diagnosticato il Morbo di  Basedow. Un altro endocrinologo consultato in un secondo tempo e il mio a Catania, a differenza di quello consultato il 27 Febbraio e a cui accennavo sopra che mi ha fatto riprendere 1 CPS di Propycil al giorno per evitare l'ipertiroidismo nel bambino, mi hanno confermato la sospensione del farmaco perchè i valori erano nella norma. Quindi dal 13 Marzo NON prendo più Propycil. Le riporto i valori più recenti.  Sono alla settimana 36+3di gravidanza. Cosa mi consiglia di fare? Riprendo il farmaco?  Mio figlio rischia  con questi valori di nascere ipertiroideo?

Esami 21 Marzo 2012:

FT3 (met. ARCHITECT ABBOTT)    3,09      pg/mL   (valori normali da 1,71 a 3,71)

FT4 (met. ARCHITECT ABBOTT) 1,01 pg/ml (valori normali da 0,70 a 1,48)


TSH IV gen. (met. ARCHITECT ABBOTT) 0,6217  nIU/ml. (Valori normali da 0,35 a 4,94)



Esami del 12 Aprile 2012.

FT3 (met. ARCHITECT ABBOTT).       3,04      pg/ml ( valori normali da 1,71 a 3,71)


FT4 (met. ARCHITECT ABBOTT).        1,11 pg/ml  ( valori normali  da 0,70 a 1,48)


TSH IV gen. (met. ARCHITECT ABBOTT).   0,4092 nIu/ml  (valori normali da 0,35 a 4,94)



Ripeto il Trab? Alla nascita che esami devo fare io e far fare al mio bambino? Posso allattarlo o prima è consigliabile escludere che io sia torrnata ipertiroidea? Dopo quanti giorni al arto è consigliabile che io faccia gli esami? Nel caso riprendessi il Propycil posso comunque allattarlo al seno?
Grazie infinite.
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156
Se i parametri restano questi, non vedo problemi ne' per Lei ne' per il bambino, che potra' anche allattare.
Il piccolo verra' sottoposto al normale screening tiroideo neonatale e Lei si dovra' sottoporre al monitoraggio della funzionalita' tiroidea, soprattutto nei primi mesi successivi al parto.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in endocrinologia