Mani gonfie ed eurotirox

Gentili dottori,
sono una signora di 40 anni di 59kg e da più di due settimane ho entrambe le mani gonfie con dolori, inizialmente questi erano localizzati nel dito medio m in seguito coinvolsero altre dita quali:indice e anulare di entrambe le mani.Provo difficoltà e dolore nel chiudere le mani soprattutto la mattina appena alzata. Sto assumendo farmaci da più di una settimana: Dicloreum 150mg 1 al giorno associato al prociclide capsule da 400mg senza nessun giovamento.
In passato mi fu diagnosticata una tiroidite di Hashimoto ed ho assunto Eurotirox per ben 6 mesi e questo mi ha causato malesseri generali.Dai successivi controlli mi fu riferito che il dottore precedente aveva sbagliato diagnosi perchè io non ero affetta da quel tipo di tiroide e quindi avevo fatto uso di questo farmaco senza averne bisogno.
Poco tempo fa ho effettuato un esame tsh 3gen e fortunatamente i valori sono rientrati nella norma.
Questo malessere agli arti può essere stato causato dall'assunzione dell'Eurotirox? Quali controlli dovrei effettuare?
Distinti saluti
[#1]
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentili dottori,
vorrei fornire ulteriori informazioni sul mio caso.
Tutto iniziò nel 2006 quando causavo stanchezza fisica e mi furono consigliate dal dottore di famiglia delle indagini sulla tiroide.

Il 28/06/06 feci un ecografia tiroidea. Riporto il referto:

"Lo studio ecotomografico della tiroide ha evidenziato una ghiandola lievemente aumentata per dimensioni. L'ecostruttura appare modicamente disomogenea con

area nodulare isoecogena di 3 mm a destra e 7 mm a sinistra entrambe avascolari. Incremento della vascolarizzazione tiroidea come per una condizione di

tiroidite"

Il 04/07/06 i risultati degli esami non erano nella norma:

ANT. TIREOPEROSSIDASI 29.76 UI/ml

ANTI TIREOGLOBULINA 34.5 UI/m

TSH 3GEN 1.101 microUI/ml

FT3 2.14 pg/ml

FT4 1.01 ng/dl

quindi mi fu consigliata di fare una visita da un endocrinologo che mi diagnosticò una "Tiroide di Hashimoto".
Iniziai la terapia con eurotirox da 25 per 15 giorni e da 50 fino al controllo successivo del 01/12/06.
Durante la cura avvertivo stanchezza eccessiva e decisi spontaneamente di rifarmi l'esame della tiroide.

I risultati (28/11/06) furono:

TSH 3GEN 0.092 microUI/ml

FT3 2.94 pg/ml

FT4 1.32 ng/dl

Ritornai l'01/12/06 dall'endocrinologo che mi ridusse la dose dell'eurotirox a 25 e mi prescrisse ulteriori esami:

I risultati (04/12/06) furono

TSH 3GEN 0.057 microUI/ml

FT3 2.70 pg/ml

FT4 1.02 ng/dl

Nonostante la riduzione della terapia peggioravo e non ne traevo alcun giovamento.

il 15/12/06 decisi di cambiare endocrinologo. Dopo un accurata visita e dopo aver preso visione di tutta la documentazione riscontrò che ero una paziente

affetta da
tiroide cronica autoimmune con ipertiroidismo sub-clinico iatrogeno.

Inoltre questo specialista fece un'ulteriore ecografia alla tiroide i cui esiti sono sotto riportati:

"Tiroide in sede di volume normale. (diametro antero-posteriore destro 20 mm, sinistro 21 mm, istmo 4 mm)
Ecostruttura disomogenea, ecogenicità lievemente ridotta.
Presenza di lacune anecogenee in entrambi i lobi tiroidei.
Non linfonodi patologici.
Trachea in asse"

Mi consigliò quindi di sospendere l'eurotirox, di rifare dopo 2 mesi il controllo del dosaggio TSH ft4 ft3.

Il 03/02/07 i risultati furono:

TSH 3GEN 1.000 microUI/ml

FT3 2.96 pg/ml

FT4 0.82 ng/dl

Dopo la sospensione dell'eurotirox iniziai a sentirmi meglio.

Da qualche mese avverto dolori e gonfiore alle mani e stanchezza generale quindi ho ritenuto opportuno rifare gli esami per la tiroide:

Il 04/02/08 i risultati sono:

TSH 3GEN 0.640 microUI/ml

FT3 2.90 pg/ml

FT4 1.00 ng/dl

Il medico di famiglia ha dedotto che il dolore alle mani e il gonfiore possa dipendere da un'artrite reumatoide.Ora sto assummendo Dicloreum 150 mg e

Prociclide da 400 mg.Nonostante la terapia ( è da quasi 2 settimane che assumo questi farmaci) non trovo giovamento.

Ora sono confusa vorrei sapere se questo sintomo (dolore e gonfiore alle mani) è associato a qualche malfunzionamento della tiroide e quale dei due dottori

ha diagnosticato esattamente?
Vorrei un consiglio su come risolvere la mia situazione.Ringrazio anticipatamente. Distinti saluti.