Cancro e diabete

Buonasera, chiedevo cortesemente una conferma o una smentita ad un mio pensiero riguardo al mio papà malato terminale con carcinoma gastrico, metastasi epatiche e metastasi celebrali affetto da diabete mellito di tipo2. Purtroppo i valori della glicemia sono alti e malgrado la terapia insulinica non riusciamo ad abbassarla, (parlo di valori anche di 500!!). Con questi valori, lui dorme in continuazione, e considerando anche che fa terapia cortisonica, la mia domanda è: E' possibile che l'insulina venga "mangiata", "assorbita"dal cancro, ancor prima che riesca a svolgere la sua funzione nel corpo di mio padre. Chiedo scusa se la domanda possa essere inappropriata,o assurda, ma non è possibile che abbia questi valori da giorni e le sto pensando tutte. grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettrice,

consideri che la glicemia in presenza di un tumore può esser alterata per diversi motivi:
- alterato assorbimento di principi nutritivi dal tubo digerente e/o alterato senso di fame;
- terapie concomitanti (nel suo caso il cortisone che alza di necessità la glicemia);
- funzione epatica e renale (nel suo caso lei descrive la presenza di metastasi che possono comprometterne la funzione);
- alterato assorbimento dell'insulina;
- condizioni generali.

tali premesse possono offrire spunti di riflessione per un miglior controllo delle glicemia che resta sempre da bilanciare nel quadro clinico generale.

distinti saluti

Dr. francesco ciociola

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua cortese risposta.