Iniziare eutirox?

Buongiorno, sono un uomo di 41 anni; ho effettuato controlli per la tiroide poichè in famiglia c'è stato un caso recente di ipertiroidismo terminato con l'asportazione totale della tiroide. Una ecografia recente segnala tiroide aumentata di dimensioni (diam.lobo dx 24 mm, lobo sin. 19 mm.) rispetto al controllo di 1 anno fa e diffusamente disomogenea; evidenzia inoltre fomazione nodulare di 9x4x8 mm, immodificata. Analisi sangue : FT3 3,4 - FT4 1,5 - TSH 0,87 - hTG 58 - Anti htG inferiore a 20 - anti TPO 48; l'endocrinologo consiglia di iniziare terapia giornaliera con Eutirox 100. Pensate sia il caso di iniziare già con la pillola quotidiana e con questo dosaggio anche considerando i valori 'non allarmanti' delle analisi?
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Francamente mi sembra esagerato e non mi trova concorde. Sarebbe, forse piu' opportuno monitorare la situazione, senza alcun approccio terapeutico, almeno al momento.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Ok, è quello che pensavo anche io. Ma l'endocrinologo sembra convinto della sua tesi. e non mi sembra il caso di cambiare endocrinologo solo per un 'disaccordo' sulla terapia...
[#3]
dopo
Utente
Alla fine l'endocrinologo ha optato per Eutirox 25 x 6 mesi...
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Saggia scelta.