Fitoestrogeni

Gentili dottori,
sono una ragazza di 33 anni. Da un po di tempo uso il cerotto Evra. Devo dire che rispetto agli anticoncezionali precedenti mi trovo molto bene fatta eccezione per l'emicrania causata dagli ormoni. Vorrei sapere se esiste un rimedio naturale per contrstare questo disturbo.

Vorrei chiedervi anche se, contemporaneamente al cerotto posso assumere dei fitoestrogeni sotto forma di compresse o alimentazione per aumentare il seno.

cordiali saluti
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
La frequenza e severità degli attacchi di emicrania può intensificarsi durante l'uso di contraccettivi estroprogestinici; è importante che sia eseguita una diagnosi del tipo di emicrania (ad esempio nel caso di emicrania con aura la terapia contraccettiva estroprogestinica è controindicata). Credo che non esistano "rimedi naturali" che possano migliorare la sintomatologia. Può assumere i fitoestrogeni ma non c'ê evidenza che servano all'obiettivo da lei indicato.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa.
In passato, quando facevo uso di anticoncezionali, avevo mediamente un emicrania al mese, al massimo due, in coincidenza del periodo di sospensione. Adesso sono ancora al primo mese del cerotto Evra e ho avuto un emicrania la prima settimana, di conseguenza non so ancora come andrà.

Ho notato però un cambiamento nel corso degli anni: nel giro di 3 o 4 anni i miei capelli da ricci sono diventati sempre più lisci. Cercando le cause su internet ho letto che potrebbero essere gli ormoni. Mi chiedevo se esiste un rimedio per farli tornare come prima? Oppure è solo l'età che avanza?
cordiali saluti
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Non le so indicare un rimedio per far tornare i capelli come prima.