Il diametro maggiore traverso della piccola lesione è

Salve, sono una donna di 38 anni che fino ad oggi ha sempre goduto di buona salute. Dopo aver fatto degli accertamenti il mio medico ha riscontrato una prolattina altissima 107 con un parametro massimo di 24, al che mi ha prescritto subito una RM con contrasto, con il risultato sotto descritto:

ESAME CENTRATO SULLA REGIONE SELLARE CHE è STATA ESPLORATA CON SCANSIONI CORONALI E SAGITTALI A STRATO SOTTILE (SPESSORE 3mm).
SUCCESSIVAMENTE L'ACCERTAMENTO è STATO RIPETUTO DOPO INFUSIONE DI MDC PARAMAGNETICO IN VENA (GADOLINIO).
UN'AREA DI ALTERATO SEGNALE INTERESSA IL PARENCHIMA GHIANDOLARE IPOFISARIO IN CORRISPONDENZA DEI SUOI SETTORI MEDIANI E PARAMEDIANI DI SINISTRA, ASSOCIANDOSI A LIEVE TUMEFAZIONE DEL TENTORIO SELLARE SOVRASTANTE E A PIù NETTA DISLOCAZIONE DEL PEDUNCOLO IPOFISARIO A DESTRA.
IL DIAMETRO MAGGIORE TRAVERSO DELLA PICCOLA LESIONE è DI CIRCA 12-13mm E, PERTANTO, TRATTASI CON OGNI VEROSIMIGLIANZA DI UN ADENOMA IPOFISARIO.
LIEVEMENTE IMPEGNATE LE CISTERNE LIQUORALI SOVRASELLARI, NORMALI I TRONCHI ARTERIOSI DELLA BASE.
REGOLARI LE RESTANTI STRUTTURE ENCEFALICHE COMPRESE NELLO STUDIO.

Gradirei avere delucidazioni piu specifiche in merito a tale esito,sopratutto perchè conosco poco il tipo di malattia e le eventuali cure se esistono. Premetto che ho già preso appuntamento con un'endocrinologo.
Ringrazio anticipatamente per le cortesi risposte che mi saranno date e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Cosi' come le spieghera' l'endocrinologo che consultera', lei ha un adenoma ipofisario, che avendo superato il cm e' da definire macroadenoma. E' opportuno verificare tutta la funzionalita' ipofisaria, prima di poter definire tale adenoma solo come Prolattino secernente. Successivamente andra' valutata la soluzione terapeutica.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia