La seconda volta il referto è stato " materiale granuloso amorfo, scarsa colloide, aggregati

buongiorno.sono una signora di 59 anni. circa dieci anni fa, dopo ecografia mi hanno trovato un piccolo nodulo tiroideo. il medico ha fatto eseguire agoaspirato e il referto è stato: "nel materiale inviato in esame si osservano emazie, colloide, alcuni leucociti ed alcuni gruppi di cellule follicolari.il quadro citologico è compatibile con gozzo. non ci sono note di malignità"
ho preso Eutirox 50, poi dato che il nodulo era leggermente aumentato, Eutirox 100, ma a seguito di disturbi cardiaci, extrasistole, ecc, Eutiroz 75 fino ad oggi.
Ripetendo qualche mese fa l'ecografia il nodulo era ancora aumentato di volume(cm 1,7). sono stata inviata al controllo e mi è stata fatto nuovamente l'agoaspirato, ripetuto due volte per "materiale scarsamente cellulato, citologicamente non valutabile" e la seconda volta il referto è stato " materiale granuloso amorfo, scarsa colloide, aggregati compatti tireocitari e sparsi macrofagi nell'insieme suggestivi per lesione follicolare cistica non ulteriormente valutabile"Si consiglia eseguire scintigrafia tiroidea.
Potete darmi qualche parere in proposito? Vi sono altri esami che sarebbe consigliabile eseguire? Grazie
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
non si comprende bene cosa intenda il citologo per lesione follicolare "cistica"
comunque in caso di riscontro di lesione follicolare ed in caso di lesione fredda cioè ipocaptante alla scintigrafia che dovrà di certo eseguire è corretto eseguire intervento di tiroidectomia in quanto in questi casi l'agoaspirato tiroideo non è in grado di fornire una risposta conclusiva
saluti

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta, ma se non potete sapere voi cosa intenda il citologo..... comunque giovedi effettuero la scintigrafia e vorrei gentilmente sapere : se il nodulo fosse "caldo" potrei stare tranquilla oppure sarebbero richiesti altri esami. e poi: va fatta comunque la tiroidectomia totale anche in caso di dubbio? Grazie per una risposta
[#3]
dopo
Utente
ho effettuato la scintigrafia e trascrivo qui di seguito il referto:
"radiofarmaco TC99M
l'indagine scintigrafica mette in evidenza un'area rotondeggiante di ipercaptazione relativa a livello dei settori basali del lobo sinistro.
modestamente ridotta la concentrazione del radiofarmaco a livello del restante parenchima tiroideo: minime disomogeneità della distribuzione del radiofarmaco ai settori basali del lobo destro.
conclusioni
il quadro scintigrafico morfofunzionale è compatibile con un nodulo a funzione autonoma a livello dei settori basali del lobo sinistro, con parziale inibizione funzionale del parenchima tiroideo extra-nodulare. "
ho prenotato la visita presso l'endocrinologo, ma poichè dovrò aspettare un po' di tempo, mi farebbe molto bene sentire la vs. opinione su quanto sopra. Pensate che possa stare abbastanza tranquilla o che invece debba attivarmi per avere una visita urgente ? Grazie se vorrete rispondermi
[#4]
dopo
Utente
scusate ma forse vi e' stato qualche disguido non avendo ricevuto risposta. la visita mi è stata fissata in settembre, per questo pregherei se poteste risponderrmi. grazie
[#5]
dopo
Utente
SONO STATA A PORTARE IL REFERTO DELLA SCINTIGTRAFIA AL MIO ENDOCRINOLOGO, CHE HA ANTICIPATO LA VISITA, E IL SUO REFERTO E' STATO:
DIAGNOSI: NODULO TIROIDEO AUTONOMO DEL LOBO SIN. COMMENTO:
CITOLOGIA ECOGUIDATA: LESIONE FOLLICOLARE
SCINTIGRAFIA TIROIDEA: NODULO CALDO
SI CONSIGLIA: CONTROLLI DEL TSH,FT4, FT3 TRA 18 MESI
VISITA TRA 24 MESI
E IL SUO COMMENTO E' STATO "TUTTO A POSTO NESSUN PROBLEMA"
VOI COSA NE PENSATE? POSSO VERAMENTE STARE TRANQUILLA?
VI RINGRAZIO IN ANTICIPO SE VORRETE GENTILMENTE RISPONDERMI.
[#6]
dopo
Utente
non ho più ricevuto risposta, come mai? posso avere un vs. parere, grazie?