Tiroide nodulare in attuale eutiroidismo con laterodeviazione della trache verso sinistra

salve sono una ragazza di 24 anni circa tre mesi fa ho visto un gonfiore anomalo al collo e ho fatto degli accertamenti il risultato è tiroidite autoimmune nodulare in attuale eutiroidismo con laterodeviazione della trache vs sinistra. la tiroide è il doppio di una tiroide normale e i noduli variano dai 2 ai 4 cm e mezzo...il medico mi ha detto che devo operarmi (tiroidectomia totale).
i noduli sono follicolari e l'ago aspirato è risultato negativo...ma vista la natura dei noduli è attendibile?
ho la febbre ha 37 e mezzo da 7 gg e nn mi passa è dovuto dalla tiroide?
inoltre ho delle fitte alla scapola sinistra...è normale?
ma dopo l'operazione c'è il rischio che nn posso avere più figli?
barbara
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sarebbe utile conoscere integralmente l'esito dell'esame citologico.
In ogni caso, le dimensioni della tiroide e quelle nodulari, sembrerebbero di interesse chirurgico, cosi' come gia' suggeritoLe.
Non vedo motivi di timore per future gravidanze.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta e l'interessamento.
il reperto microscopico:
Si osservano linfociti piccoli e grandi, alcune cellule stromali, numerosi macrofagi pigmentiferi e numerosi fiocchi di colloide. Frammentini di tessuto. Tireociti aggregati prevalentemente in strutture microfollicolari con anisonucleosi di alcuni elementi.
Rari clusters di cellule ossifile.
Reperti compatibili con nodulo di struma follicolare colloideo/cistico e coesistente tiroidite cronica lifocitaria.
Nodulo 2 : Si osservano alcuni linfociti, tireociti isolati o aggregati in strutture microfollicolari regolari, numerose cellule ossifile disposte in monostrato e fiocchi di colloide.
Noduli di iperplassìa con metaplasìa a cellule ossifile.
Analisi del sangue TSH: 0.869
FT3: 3.08
FT4: 1.18
Ecografia : Tiroide di dimensioni aumentate con parenchima ad eco struttura disomogenea.
Lobo Destro : 26x35mm con presenza di area nodulare alonata prevalentemente solida di 44x19x33mm.
Lobo Sinistro: 21x17mm con area nodulare isoecogena alonata solida di 23x17x14mm
adiacente ad essa altra area nodulare iso-ipoecogena di 9 mm in sede paraistinica si segnala altra area ipoecogena di 3m.
Trachea laterodeviata a sinistra.
Presenza in regione laterocervicale bilateralmente di alcuni linfonodi subcentimetrici di aspetto reattivo.
queste sono gli ultimi accertamenti. Sono benigni? ogni tanto mi fanno male è normale? mi scusi ma sono terrorizzata
la ringrazio Barbara