Valori liquido seminale

Gentili medici, questi sono i risultati del mio esame; il medico di base ha detto che gli spermatozoi non sono molto attivi e che dovrò fare ulteriori accertamenti.
Volevo chiedere che ne pensate, ve li posto:

VOLUME: 3
PH: 8.4
ASPETTO: ACQUOSO
VISCOSITA': DIMINUITA
FLUIDIFICAZIONE: NORMALE

ESAME MICROSCOPICO
CONCENTRAZIONE SPERMAT. 20.5
NUMERO TOT DI SPERMAT. 61.5

MOTILITA' DOPO 1 ORA
LINEARE VELOCE: 10
LINEARE LENTA : 5
DISCINETICA O NON LINEARE : 4
AGITATORIA IN SITU: 1
IMMOBILI: 80

MORFOLOGIA
FORME NORMALI: 60
ANOMALIE DELLA TESTA: 20
ANOMALIE DEL TRATTO INTERMED: 16
ANOMALIE DEL FLAGELLO: 4

COMPONENTE CELLULARE NON NEMASPERMICA
LEUCOCITI: 0.6
EMAZIE: RARE
ELEMENTI DELLA LINEA GERMINATIVA: +
CELLULE EPITELIALI DI SFALDAMENTO: ASSENTI
ZONE DI SPERMIO-AGGLUTINAZIONE: RARE

COMMENTO: ASTENOZOOSPERMIA TEMPO DI ASTINENZA RIFERITO NON CONFORME.

Vi aggiungo inoltre un'altro esame (testosterone)

LH SIERO: 5.91
FSH: 3.85
17-OH-PROGESTERONE (SIERO) 0.50
TESTOSTERONE TOT (SIERO): 6.87
DELTA-4-ANDROSTENEDIONE: 2.70
DHEA-S (deidroepiandrosterone s.) 1.70

Questi i risultai, il tempo di astinenza da me effettuato è stato di 2 gg.
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
Gentile lettore,

l'esame seminale rileva la presenza di un numero adeguato di spermatozoi ma soprattutto lenti, con morfologia ben normale. Sembra tuttavia che nel complesso questi dati siano poco in sintonia tra loro (morfologia degli spermatozoi brillante, pur con cellule poco mobili); perciò il consiglio è di ripeterlo in un centro qualificato, di riferimento per l'esame seminale (tipici centri di studio dell'infertilità) e valutarlo in diretta con l'endocrinologo esperto in medicina della riproduzione o con l'andrologo.
Infatti, questo servirà per discutere degli esami seminali, anche mediante la visita diretta sull'apparato genitale maschile, compresi gli esami ormonali.

distinti saluti

Dr. francesco ciociola

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Francesco, secondo lei, può avere influito l'alcool ?
Mi spiego meglio, era qualche settimana che mi ubriacavo tutte le sere (ho smesso dopo aver visto le analisi); anche la sera prima ho bevuto parecchio (superalcolici)

Grazie mille.
[#3]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
Egregio lettore,

le bevande alcoliche sono significativamente influenti sullo sperma.
è bene astenersi dall'uso che ne ha fatto.

utile perciò il controllo seminale a distanza di almeno 2,5 mesi (tanto dura l'intero ciclo cellulare che porta alla completa spermatogenesi).

distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie mille dottore