Testosterone libero

gentili dottori,
ieri sono stato da un andrologo per capire i motivi della mia oligoastenoteratospermia severa che ho riscontrato da qualche tempo.
non ha riscontrato particolari problemi considerando anche il fatto che il quadro di analisi che gli avevo mostrato comprendeva indagini genetiche e dosaggi ormonali.
gli unici valori che sono al di sotto dei normali indici di laboratorio indicati sono il testosterone libero (valore di 2 su un min di 10 e max 40.........)e acido folico.

l'andrologo non mi ha voluto prescrivere nulla per recuperare il deficit ormonale perchè dice che non c'è nulla da fare...o al massimo di rivolgermi ad un endocrinologo esperto.

per completezza di informazione il mio fsh è intorno all'8 (sto facendo una secondo ciclo di tre mesi di gonal f ) e lh è 4. testosterone totale è normale.

la mia domanda è la seguente :
davvero non è possibile migliorare il mio spermiogramma trattando il testosterone libero con farmaci?
c'è qualche altra cosa che posso fare?

grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ma quali sono i valori esatti, oltre al numero che già abbiamo, che caratterizzano il suo liquido seminale?

Detto questo poi, le dico che un testosterone libero ridotto, con un testosterone totale nella norma e le gonadotropine (FSH, LH) nella norma, forse un pò mosse, non ci dà alcuna indicazione clinica per una terapia mirata.

A proposito, altra domanda, perché prende da tre mesi delle gonadotropine? Quale è la motivazione datale?

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore Beretta,
i valori del mio liquido seminale sono di circa 1,5ML/ml per un volume di circa 3 ml, una motilità rapida progressiva pari a 0, forme amorfe > 85%, forme tipiche < 5%.

per quanto riguarda le gonadotropine le dico che sono al mio II ciclo di tre mesi. al centro di pma dicono che serve per cercare di fare di tutto per migliorare la qualità del mio ls e sperare che qualcosa succeda in termini di quanità alla luce del fatto che l'fsh sembra essere normale.

lei crede che è inutile la terapia che sto seguendo?
sto prendendo anche lo sperginQ10, ma sono un po' scettico...
mi dicono che non c'è nulla da fare nella mia situazione (a parte la pma, s'intende...) ma ancora nessuno mi sa dire che cosa sia realmente accaduto...lei cosa ne pensa?

cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
gentile dottore Beretta,
i valori del mio liquido seminale sono di circa 1,5ML/ml per un volume di circa 3 ml, una motilità rapida progressiva pari a 0, forme amorfe > 85%, forme tipiche < 5%.

per quanto riguarda le gonadotropine le dico che sono al mio II ciclo di tre mesi. al centro di pma dicono che serve per cercare di fare di tutto per migliorare la qualità del mio ls e sperare che qualcosa succeda in termini di quanità alla luce del fatto che l'fsh sembra essere normale.

lei crede che è inutile la terapia che sto seguendo?
sto prendendo anche lo sperginQ10, ma sono un po' scettico...
mi dicono che non c'è nulla da fare nella mia situazione (a parte la pma, s'intende...) ma ancora nessuno mi sa dire che cosa sia realmente accaduto...lei cosa ne pensa?

cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore Beretta,
i valori del mio liquido seminale sono di circa 1,5ML/ml per un volume di circa 3 ml, una motilità rapida progressiva pari a 0, forme amorfe > 85%, forme tipiche < 5%.

per quanto riguarda le gonadotropine le dico che sono al mio II ciclo di tre mesi. al centro di pma dicono che serve per cercare di fare di tutto per migliorare la qualità del mio ls e sperare che qualcosa succeda in termini di quanità alla luce del fatto che l'fsh sembra essere normale.

lei crede che è inutile la terapia che sto seguendo?
sto prendendo anche lo sperginQ10, ma sono un po' scettico...
mi dicono che non c'è nulla da fare nella mia situazione (a parte la pma, s'intende...) ma ancora nessuno mi sa dire che cosa sia realmente accaduto...lei cosa ne pensa?

cordiali saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

potrebbe trattarsi di un problema testicolare ma, senza una valutazione clinica diretta, poco altro le si può dire.

Cordiali saluti.