Agoaspirato tiroide

Gentili dottori , per un nodulo alla tiroide mi sono sottoposta circa 5 giorni fa ad agoaspirato . Intanto ho avuto un pò di stupore quando ho notato una siringa normalissima con ago uguale a quello che si usa nei prelievi , in quanto essendomi informata mi avevano detto che l'ago sarebbe stato molto sottile . comunque subito dopo l'esame ho sentito un dolore alla parte interessata dal nodulo ,ogni tanto scompare ma a distanza di questi giorni ho ancora dolore che aumenta se tocco o sfioro la parte . Volevo capire se ciò sia normale o a cosa sia dovuto . Sono molto preoccupata , anche per l'attesa del risultato . Dimenticavo il nodulo è 27 mm .
[#1]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
nella citologia per campionamento con ago sottile, gli aghi usati devono avere un diametro esterno equivalente a 22-24 gauge.Aghi ancora più sottili (25-26 gauge) vengono talora impiegati nel campionamento di noduli tiroidei per diminuire l'entità dell'inquinamento ematico.:L'ago è collegato ad una normal siringa da 10-20 ml..Ritengo che anche nel suo caso sia stato adoperato un ago idoneo che apparentemente non si distingue dagli altri tipi..Per quanto riguarda la sua sintomatogia credo sia legata al trauma del prelievo e dovrebbe passare in poco tempo.

Dr. ATTILIO LEOTTA

[#2]
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
La ringrazio Dottore per la sua risposta . Ho avuto un pò di dolore nei giorni seguenti e anche adesso, ma meno. Ho ritirato il referto ,il medico dice che è tutto apposto e di stare tranquilla ma rileggendo bene ci sono alcune cose che non mi convincono . Referto:
nodulo isoecogeno,materiale ematico e colloideo.Tireociti tipici in gruppi. Macrofagi .Conclusioni: nodulo colloideo cistico. Tir 2. Secondo Lei tutto apposto? Posso star tranquilla?
[#3]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
Per quanto riguarda il referto citologico può stare tranquilla. Si tratta di un nodulo cistico benigno