Tiroidite autoimmune con presenza noduli ipoecogeni e sindrome sjogren

Buongiorno. Sono una donna di 60 anni affetta da Sindrome di Sjogren e tiroidine autoimmune, attualmente in cura con Eutirox 50mg.
Dagli ultimi esami effettuati alla tiroide è stata riscontrata la presenza di due noduli tiroidei. Di seguito riporto l’esito dell’esame più recente effettuato a maggio 2008:
“Dall’esame Ecodoppler appare tiroide in sede, regolare per morfologia, dimensioni ed ecostruttura tendenzialmente ipoecogena e disomogenea, con rilievo nel lobo di destra di una formazione nodulare in sede paraistmica di 7mm di diametro che presenta contorni per regolari ed ecostruttura ipoecogena e che evidenzia una vascolarizzazione sostanzialmente periferica con pattern vascolare di tipo 2. L’altra formazione nodulare ipoecogena di 8mm già segnalata precedentemente al terzo esterno con vascolarizzazione sia peri che intralesionale non appare attualmente chiaramente evidenziabile.
Grazie infinite per il Vostro prezioso aiuto!
[#1]
Dr.ssa Stefania Pallini Endocrinologo 111 1
Gent.ma Sig.ra, il riscontro di formazioni nodulari nei casi di Tiroidite di Hashimoto sono frequenti. Se le dimensioni lo consentono, come nei casi di gozzo nodulare, si effettua un agospirato, altrimenti si tengono solo sotto controllo.
Cordiali saluti
Stefania Pallini

Dott.ssa. Stefania Pallini
Spec. Endocrinologia e Malattie del Ricambio
www.endocrinologiapallinilivorno.com

www.associazionelibra.org

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma Dottoressa Pallini,
La ringrazio moltissimo per la Sua risposta e vorrei porLe un altro quesito in merito alla mia situazione: è possibile che uno dei due noduli, quello di 8mm con vascolarizzazione sia peri che intralesionale, precedentemente ben visibile, non appaia più con chiarezza nell’ultimo esame effettuato? Cosa potrebbe significare? Devo rifare l’esame o effettuarne altri più approfonditi?
Grazie in anticipo per la cortese risposta, sono molto preoccupata…
[#3]
dopo
Utente
Vi prego cortesemente di rispondere al mio quesito, se possibile.
Vi ringrazio moltissimo.