volume testicoli

Buonasera dottore, mi sono imbattuto ora in questo sito e devo farvi i complimenti in quanto ho trovato molte informazioni utili. Vi scrivo, in quanto sono assillato dalle dimensioni dei miei testicoli che a vista mi sembrano troppo piccoli e sono preoccupato. Nel 2007 mi sono operato di varicocele di 3°-4° grado al testicolo sinistro e ho fatto l'ecocolordopller, ma qualche giorno fa ho ripreso in mano il referto e c'ra scritto che il volume dei testicoli era di circa 13 cc quello di sinistra e 15 cc quello di destra. Ora, vi vorrei chiedere, mi devo preoccupare oppure sono valori normali.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
in linea generale volumi testicolari uguali o superiori a 14 ml
vengono considerati nella norma, fra 10 e 14 ml sono considerati
borderline al di sotto dei 10 ml si parla di ipotrofia testicolare.
Spesso un varicocele può determinare una ipotrofia testicolare ed è stato documentato che l'intervento chirurgico può migliorare il
volume testicolare. Se va all'indirizzo www.giambersio.it troverà
ulteriori informazioni su questi temi.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio della risposta. Comunque appena lo scoprii, lo dissi subito al dottore e dopo qualche giorno ero già in sala operatoria. Per ora va tutto bene, nel senso che non mi fa piu male. Inoltre qualche mese fa m feci prescrivere dall'andrologo che mi operò degli esami ormonali in quanto fin da piccolo ho la ginecomastia ( sono sempre stato abbastanza sovrappeso ) e da lì risultava tutto nella norma. FSH e LH erano nella norma anche se orientati verso la soglia minima ( ma l'andrologo mi ha detto che andavano bene, il problema, è se fosse stato l'incontrario, ovvero troppo alti, da quanto ho capito), progestosterone e beta-estradiolo rientravano nel range ( anche se orientati verso la soglia massima ) e il testosterone totale ( quello libero non me l'hanno voluto far fare e non so perchè ) rientrava nel range. A questo punto, mi domandavo, è possibile che i soffra di ipogonadismo o di sindrome di klinefelter? Inoltre, mi devo preoccupare per le dimensioni dei miei testicoli, in quanto il medico mi ha detto di no, ma a me sembrano davvero troppo piccoli. Grazie
[#3]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio della risposta. Comunque appena lo scoprii, lo dissi subito al dottore e dopo qualche giorno ero già in sala operatoria. Per ora va tutto bene, nel senso che non mi fa piu male. Inoltre qualche mese fa m feci prescrivere dall'andrologo che mi operò degli esami ormonali in quanto fin da piccolo ho la ginecomastia ( sono sempre stato abbastanza sovrappeso ) e da lì risultava tutto nella norma. FSH e LH erano nella norma anche se orientati verso la soglia minima ( ma l'andrologo mi ha detto che andavano bene, il problema, è se fosse stato l'incontrario, ovvero troppo alti, da quanto ho capito), progestosterone e beta-estradiolo rientravano nel range ( anche se orientati verso la soglia massima ) e il testosterone totale ( quello libero non me l'hanno voluto far fare e non so perchè ) rientrava nel range. A questo punto, mi domandavo, è possibile che i soffra di ipogonadismo o di sindrome di klinefelter? Inoltre, mi devo preoccupare per le dimensioni dei miei testicoli, in quanto il medico mi ha detto di no, ma a me sembrano davvero troppo piccoli. Grazie
[#4]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
non si lasci impressionare da quello che legge!
Intanto se Lei è in sovrappeso molto probabilmente è portatore di una
pseudoginecomastia e non di una ginecomastia vera. La sindrome di
Klinefelter è, inoltre, fuori discussione.
Ritorni dal suo andrologo e faccia tutte le domande che sente di fare
per essere tranquillizzato. Programmi un esame del liquido seminale.
Cordiali saluti

[#5]
dopo
Utente
Dottore, grazie della sua gentilezza. Ero solo preoccupato di avere un ipogonadismo o la sindrome di klinefelter, ma i valori ormonali rientravano nel range. Mi chiedevo tutto ciò perchè ho pochissima barba e adipe sui fianchi e pensavo fosse dovuto a problemi ormonali. grazie ancora