Un nodulo alla tiroide dopo un'accertamento dovuto ad una infiammazione

A mio padre di 66 anni è stato riscontrato un nodulo alla tiroide dopo un'accertamento dovuto ad una infiammazione e forte dolore all'altezza del collo. Mio padre non ha mai sofferto di tiroide o altre patologie associate.
Questo il referto dell'analisi dell'ecografia.

tiroide asimmetrica e aumentata di volume soprattutto a carico del lobo sx di cm. 4,42 x 2,84 x 2,42 presenza di voluminosa area cistica di circa 2,93 x 2,28 x 2,46 con spesso orletto irregolare disomogeneamente ipoecogeno con superficie interna irregolare per microgranulosità e microcalcificazioni e ricca vascolarizzazione esterna. Nel lobo dx di cm. 5,00 x 1,74 x 2,32 due piccole aree solide ipoecogene di circa cm 1.11 e 1.01 micropoliadenia laterocervicale con linfonodi ovalari con ilo vascolare apprezzabile di piccole dimensioni di circa 1,55 x 0,92 x 0,55 di tipo reattivo.

Potreste darmi qualche indicazione aggiuntiva? E' un caso da trattare con urgenza. Il referto è un pò criptico per me. Di dareste qualche altra indicazione?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Stefania Pallini Endocrinologo 111 1
Gent.le Utente, il referto dell'ecografia di suo padre descrive la presenza 3 noduli tiroidei e numerosi linfonodi laterocervicali. Quest'ultimi sono probabilmente secondari al processo infiammatorio precedente (di tipo reattivo). In tutti i casi di gozzo nodulare con noduli di dimensioni superiori al cm. è indicato l'agoaspirato tiroideo che ha lo scopo di valutare la natura del nodulo. é inoltre consigliabile effettuare un prelievo ematico per valutare la funzione tiroidea.
Cordiali saluti

Dott.ssa. Stefania Pallini
Spec. Endocrinologia e Malattie del Ricambio
www.endocrinologiapallinilivorno.com

www.associazionelibra.org