Infiammazione tiroide

Gentili dottori,
mia madre (59) a causa di un rigonfiamento sotto la clavicola e in zona sternale ha fatto una ecografia del collo.
I due rigonfiamenti sono risultati uno essere un lipoma e l'altro l'effetto di artrite.
Controllando la tiroide l'ecografista ha riscontrato la tiroide di forma e dimensioni normali con una struttura a carta geografia compatibile con una infiammazione di grado lieve e un nodulo ipoecogeno di 3mm, assenza di linfoadenopatie correlate.
Lei non aveva alcun fastidio infatti la finalità dell'ecografia non era la tiroide.
L'ecografista le ha consigliato di effettuare i vari esami del sangue per la funzionalità della tiroide e in caso fossero normali di non fare altro.
Voi cosa mi consigliate sia riguardo l'infiammazione che il nodulo?
Mia madre è ipertesa da quasi 20 anni e assume farmaci per tale problema, può essere rilevante o correlato?
In passato aveva già effettuato analisi del sangue per la tiroide e sono sempre usciti normali.
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il dato ecografico cosi' come riportato puo' esere suggestivo di una tireopatia autoimmune. E' indicato effettuare il dosaggio degli ormoni tiroidei ma anche quello degli anticorpi anti tiroide.
Ne parli comunque col suo medico curante.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie dottore per la veloce risposta, e secondo lei riguardo il nodulo cosa dovrebbe fare??
Ad ogni modo ci recheremo di sicuro dal medico curante.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il nodulo e' un micronodulo, avendo dimensioni al di sotto del cm, che andrebbe valutato alla luce di tutto l'esame ecografico e prendendo visione diretta dell'immagine.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentile dottore,
volevo informarla che mia madre ha effettuato esami FT3, FT4, TSH, ANTI-TPO, ANTI-TG e sono nella norma.
Il mio medico di base prima di vedere le analisi aveva ipotizzato la tiroidite di Hashimoto, a questo punto la si può escludere?
Si tratta di una infiammazione passeggera?
Ovviamente andremo da uno specialista anche per la questione "micronodulo" ma spero in un suo parere e magari consiglio.
Grazie
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' importante una visione diretta dell'esame ecografico, anche se i dati di laboratorio sembrerebbero al momento tranquillizzanti, cosi' come ci riferisce.