Un altro medico che mi ha detto che si tratta

Gentili dottori,
vi scrivo perchè sono preoccupata per mia madre.Ha fatto da poco le analisi del sangue,vi riporto i valori:

FT3 3.4 pg/ml 2.0-4.5
FT4 12.0 pg/ml 7.5-19.5
TSH 2.18 UI/ml 0.25-5.00
TPO 279 UI/ml 0-120

A mia madre le avevano riscontrato già precedentemente tiroidite cronica autoimmune.Ha fatto pure una ecografia che dice:
tiroide di dimensione nei limiti della norma.I contorni appaiono regolari e l'ecostruttura pressochè conservata.Sia al III medio del lobo di destra che di sinistra si apprezzano due formazioni ipoecogene rispettivamente di 3 mm a destra e 4 mm a sinistra,da riferire a cisti colloidali.

ho fatto vedere le ultime analisi al medico curante che dice che non c'è da preoccuparsi il tpo alto è il risultato di una infiammazione vecchia e col tempo il valore scenderà,ma mia madre già anni fa lo aveva alto ed adesso lo è sempre.Mi sono consultata pure con un altro medico che mi ha detto che si tratta di tiroidite di hascimoto e che forse dovrà predere l'eutirox.

Io mi chiedo che analisi mia madre deve fare per la tiroide?e se è necessario prendere un medicinale eventualmente anche se mia madre soffre di pressione alta e già prende l'atenololo?ma a lungo andare avere in tpo alto può rovinare la tiroide?

scusate le mi domande ma mi ritrovo da sola a capire tutte queste cose...

vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La funzione ghiandolare e' nei lmiti della norma e da quanto riporta del referto ecografico non ci sono nodularita' significative. Il livello degli anticorpi e' spesso fluttauante ma e' alquanto improbabile che si normalizzi. Non mi sembra che al momento vi siano motivi di preoccupazione. Va comunque seguita da un endocrinologo della sua citta' per valutare al meglio il quadro clinico e stabilire gli eventuali successivi controlli.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia