Ipotiroidismo - Eutirox

Buongiorno. Stamattina sono stata da un endocrinologo. Controllando le mie analisi, mi ha detto che soffro di ipotiroidismo. Mi ha prescritto Eutirox 50, inizialmente mi aveva dato quello da 75, però gli ho detto che sono un po' tachicardica (soffro di ansia), dunque mi ha diminuito la dose. So che questo farmaco crea molti problemi, soprattutto al cuore, quindi sono un po' terrorizzata a prenderlo. E' vero? Posso stare tranquilla? non vorrei allarmarmi inutilmente. Desidero avere anche un vostro parere. Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se presente una condizione di ipotiroidismo, non solo può, ma deve, assumere la Tiroxina, che a dosaggi sostitutivi, non crea problemi di particolare significato. Importante e' il controllo dell'endocrinologo di riferimento.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per la sua risposta. Ho da porle le ultime due domande. Fare movimento come per esempio andare in bici e prendere l'eutirox potrebbe avere particolari contraindicazioni? Si possono avere delle gravidanze con questo farmaco? E' da più di un anno che tento, ma non è mai successo niente. Avevo pensato che magari fosse proprio la tiroide il problema.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non ci sono controindicazioni di sorta all'assunzione della Tiroxina, se assunta a dosaggi sostitutivi, come mi sembra nel caso specifico.
Quindi vita assolutamente normale.
Problemi con una gravidanza ci possono essere se presente una condizione di ipotiroidismo non adeguatamente compensata con la terapia.