Ipotiroidismo si o no?

Buongiorno dottore,
il mio problema è che sono mesi che avverto una forte stanchezza, sonnolenza e malessere generale, accompagnati da episodi di ansia e stress nell'ultimo periodo.
Ho fatto le analisi del sangue gli unici valori alterati sono il tsh 6.5 e il colosterolo ldl 45. Sono stata dall'endocrinologo e non mi ha dato nessuna cura in quanto gli ormoni sono nella norma e dall'ecografia anche la tiroide è nella norma. Inoltre ho la pressione sempre bassa e la tachicardia. Continuo a non sentirmi bene. Secondo lei cosa devo fare?
La ringrazio anticipatamente

[#1]
Dr.ssa Francesca Garino Endocrinologo, Diabetologo 90 8 1
Buongiorno,
quando si trovano valori di TSH (l'ormone che stimola la tiroide) aumentati con ormoni tiroidei nella norma si parla di ipotiroidismo subclinico.
In questi casi le linee guida dicono che se il valore di TSH è superiore a 10 bisogna iniziare una terapia sostitutiva con l'ormone tiroideo; quando i valori sono aumentati rispetto alla norma ma ancora minori di 10 è innanzitutto necessario un ricontrollo a 1-2 mesi di TSH ed FT4 (per vedere se c'è una tendenza alla normalizzazione o al peggioramento);successivamente l'inizio di una eventuale terapia andrà valutata a seconda del quadro clinico.
Un caso diverso è quello di una donna in età fertile che cerca una gravidanza, perchè in questo caso è bene normalizzare il TSH prima del concepimento.

Dr.ssa Francesca Garino
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio
france.garino@gmail.com