La risposta grazie

buongiorno.
Sono una ragazza di 30 anni con SM..
Io ogni mese effettuo regolari esami del sangue perché sto facendo una volta al mese una flebo di tysabri ogni tanto controllo anche la tiroide..
Questa volta ho trovato un valore della tiroide sballato..il TSH a 5.67 ho visto che i valori di riferimento devono essere tra i 0.25 fino a 5.00
La dottoressa mi ha prescritto una ecografia capo-collo..
Sono andata a farla e mi hanno trovato la tiroide in sede piccola con spessore dei lobi di 10mm ed ecostruttura diffusamente e ipoecogena.
Volevo chiedere se al limite devo prendere per forza l'eutirox o posso anche non prendere niente e tenerla sotto controllo?
Aspetto con ansia la risposta grazie.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Nel sospetto di un ipotiroidismo subclinico, anche in considerazione del referto ecografico, sarebbe utile dosare anche gli anticorpi anti-tiroide e almeno l'FT4.
Non e' scontata la scelta di iniziare la terapia con la Tiroxina.
E' opportuno, in ogni caso che venga visitata anche da un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiono Dottore..
La ringrazio per la risposta, oggi sono stata dalla dottoressa e mi sono fatta prescrivere gli esami.
Mi ha prescritto come ha detto lei gli esami degli anticorpi:
-ANTICORPI ANTI TIREOGLOBULINA (ABTG)
-ANTICORPI ANTI TIREOPEROSSIDASI (AB TPO) (ANTIMICROSOMI TIROIDE)
-VELOCITA' DI SEDIMENTAZIONE DELLE EMAZIE (VES)
L'altra volta mi sono dimenticata di scrivere che l' FT4 va bene è a 0.85 ho visto che i valori di riferimento vanno da 0.70-1.70...
Ora andrò a fare questi esami e vediamo un po'...
La ringrazio ancora.
Cordiali saluti