Ipotiroidismo

buongiorno, sono una ragazza di 23 anni e da circa 5 ho riscoperto una disfunzione alla tiroide precisamente flogosi cronica. nelle ultime analisi, nonostante costante cura e controllo, il TSH è risultato leggermente più alto dei valori normali. a questo si è associato un altro valore più alto 227 (max 150): la sideremia. vorrei sapere:
1) che cos'è;
2) quali sono le cause;
3) quali le possibili conseguenze;
4) se e in che modo questa disfunzione della tiroide e la relativa cura di EUTIROX 100mcg possa influire sull'aumento del valore della sideremia.
ringrazio anticipatamente
cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Francesca Garino Endocrinologo, Diabetologo 90 8 1
Buonasera.
La flogosi cronica della tiroide o tiroidite cronica è una situazione abbastanza frequente nella popolazione soprattutto femminile ed è determinata dalla presenza di aumentati livelli di anticorpi (i più comuni sono gli AbTG e gli AbTPO) che nel tempo aggrediscono la tiroide e possono quindi farla funzionare meno (cioè causare ipotiroidismo).
La causa della tiroidite non è ancora nota, può associarsi ad altre patologie autoimmuni e può esserci una familiarità.
La terapia con Eutirox non serve per guarire la tiroidite ma per correggere l'ipotiroidismo; quindi se in corso di tale terapia il valore di TSH risulta aumentato significa che il dosaggio non è ancora adeguato.
L'incremento della sideremia appare difficilmente riferibile al quadro tiroideo; sarebbe utile effettuare un controllo di emocromo, ferritina e transferrina e a giudizio del medico di base effettuare una valutazione ematologica.

Dr.ssa Francesca Garino
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio
france.garino@gmail.com