Morbo di basedow

Gentili Medici
Espongo subito la mia situazione e le domande che desidero porvi.
causa malessere generale costante, verosimile ansietà, dimagrimento repentino pur alimentandomi regolarmente, nervosismo, intolleranza al caldo, febbricola che spazia a tutt'oggi tra i 37, 2 a anche fino a 37,6,aumento della frequenza cardiaca etc mi e stato prescritto le analisi tiroide
FT3 7,2 (1,7-2)
FT4 1,7 (0,7-1,5)
TSH 0
ATPO 541,2
ATG 30
Da Visita Endocrinologica
Esame obiettivo tiroide lievemente dolente alla palpazione
Ecografia Tiroidea
Ghiandola in sede con dimensioni normali, struttura diffusamente disomogenea, flusso vascolare intraparenchimale intenso, in lobo dx formazione nodulare isoecogena diametro di 11 mm circa
terapia con Tapazole 5 mg nelle seguenti modalità:
(3+2) x 7 gg (2+2) 10 gg (2+1) fino a nuova valutazione.
il 1 ottobre ci sarà la visita di controllo, alla quale devo presentare un nuovo prospetto delle analisi della tiroide compreso il TRAB (sospetto Graves-Basedow Tireotossicosi)
attualmente ho ritirato questo referto:
ATPO 498,60
ATG 30
FT3 2.09 (1.71-4,20)
FT4 0,40 (0,71-1.85)
TSH 100 (0,35-4,94)
TRAB in attesa.
Le aggiungo i valori mossi nell'emocromo:
RBC 5,61 (4,90-5.50)
HCT 50.1 (40-49)
MCV 89,2 (81-88)
MCHC 32,7 (33-35)
MONO% 3.2 (3,4-9.0)
Come mai un innalzamento cosi marcato del tsh?
Ora la ghiandola funziona poco?
Il Tapazole è dosato male?
C'è correlazione tra i valori tiroidei alterati e i dati dell'emocromo che le ho allegato?
Ora, da ciò che ne deduco da profano sono andato in ipofunzione, come possibile un viraggio nonostante la regolare terapia? è un comportamento comune?
La ringrazio per il tempo che mi concederà.
Con Stima.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Attualmente è' in ipotiroidismo conclamato, e la terapia andrebbe rivista quanto prima, anche alla luce di quello che sarà' il risultato dei TRAB. Contatti subito il Suo endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dott. Di Martino, la ringrazio per il Suo consulto
come già detto tra un paio di giorni dovrei ricevere le analisi del trab, dati alla mano potrei chiedere se possibile anticipare il giorno della visita.
Da ciò che ho capito il trab e un po' la chiave di volta per poter definire con più certezza la diagnosi e l'andamento del disturbo dico bene?

Allo stato attuale mi ritrovo quindi all'esatto opposto di 2 mesi dove il primo mese andava abbastanza bene poi magari il tsh e salito oltre, creandosi una condizione da iper a ipotiroidismo.
Infatti e già un paio di giorni che non mi sento molto bene....

Tenendo presente e mantenendosi giustamente sulla linea ipotetica che il mezzo telematico impone, ammettendo l'esattezza della diagnosi di M di Graves-Basedow, e di comune riscontro un passaggio, forse repentino, da una condizione all'altra?

Che sia semplicemente un dosaggio fuori fuoco del tapazole?
Saprebbe dirmi se c'è in genere una correlazione tra i dati che ho riportato nell'emocromo e la malattia tiroidea?

In caso, posso servirmi ulteriormente di questo servizio in merito all'emocromo postando nella categoria adatta?

La ringrazio ancora e mi scuso per le domande a tamburo battente.

Saluti.

[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La sensazione, con tutti i limiti di una valutazione a distanza, e' che sia un problema relativo al dosaggio del Tapazole.
Anche per questo le ho suggerito di contattare subito il Suo endocrinologo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gent. Dottore
Proprio ieri sono stato alla visita di controllo dell'endocrinologo, il quale, visionando i nuovi esami, ha deciso la sospensione totale del Tapazole e dopo 45 gg ripetere ft3-ft4-TSH, perché facendo così, i valori si normalizzano e stabilizzano. Confermata la diagnosi di M. di Graves-Basedow

Ho chiesto se senza l'assunzione del farmaco e, data la conferma della diagnosi, il TSH non tende nuovamente a ribassarsi, per tornare alla condizione "originale" ovvero ipertiroidismo, ma a aggirato la domanda non dandomi alcuna risposta,....

ok che possa essere attualmente un ipotiroidismo iatrogeno, ok la sospensione del Tapazole, ma la domanda è, così facendo non si ritorna esattamente punto e accapo? non sarebbe stato meglio un altra strategia?

La ringrazio
Saluti.
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per ora, considerato il quadro di ipotiroidismo, mi sembra opportuna la sospensione, almeno temporanea, del farmaco.
Da valutare in seguito la necessita' di doverlo riassumere.