Malattie autoimmuni

salve dottore sono un ragazzo di 28 anni e da circa un mese mi è stato diagnosticata un ipertiroidismo con i seguenti valori:tsh:0; ft3: 5,20 e ft4:1,68 e mi sono rivolto ad un endocrinologo che mi ha prescritto tapazole 1 compressa due volte al dì (uno alla mattina ed uno la sera)e inderal 1 compressa diviso 4 al dì.dopo un mese ho rifatto gli analisi con i seguenti valori:tsh:0,10mui/l valori di riferimento 0,30-4,30 :ft3: 3,78pg/ml valori di riferimento 2,2-4,2 e ft4;1,17ng/dl valori di riferimento 0,8-1,7,inoltre ho fatto gli anticorpi anti tireoglobulina che sono 569,50 iu/ml valori di riferimento 5-100 e anticorpi anti perossidasi tireoidea 38,65 iu/ml valori di riferimento 1-16,..il mio curante mi ha detto che ho la tiroide di hashimoto quindi ipotiroidismo,ed in base agli analisi risulta ipertiroidismo ed il mio curante mi ha parlato di gastrite e che quindi devo fare una gastroscopia e reumatismi quindi delle analisi specifiche del sangue;non ci capisco più niente dottore la prego mi aiuti ora ho la visita il 30 di ottobre,quindi tra 12 giorni,e poichè i valori del ft3 e ft4 si stanno abbassando ed il tsh che prima era soppresso ora si sta alzando devo continuare a prendere il tapazole 2 volte al dì,fino alla visita del 30 di ottobre?non rischio che le due compresse di tapazole fino a quella data mi portino ad un ipotiroidismo?la ringrazio anticipatamente per il lavoro che svolge.cordialità!

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Una tireopatia autoimmune sembrerebbe essere alla base del suo ipertiroidismo.
Da quanto riporta manca un esame ecografico e il dosaggio degli anticorpi anti recettore del TSH (TRAB) importanti per una diagnosi precisa.
E' comunque fondamentale la guida del suo endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
è vero scustaemi dottore ecco il referto ecografico: ghiandola di volume normale.margini regolari ed ecostruttura marcatamente dismogenea si rilevano contestualmente in entrambi i lobi aree a margini sfumati ad ecogenicità mista,indicative di una tiroidite...gli ormoni recettori del tsh li devo fare tra un pò,ma gentilissimo dottore,quello che io non riesco a capire,che se c'è positività agli anticorpi antitireoglubina e antiperiossidasi,si traterebbe in realtà di una tiroide di hashimoto o di basedow?mi delucidi..grazie per il lavoro gratuito che svolge!cordialità!
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Un orientamento piu' preciso tra Tiroidite di Hashimoto e Morbo di Basedow, lo puo' dare il dosaggio degli anticorpi anti recettore del TSH.
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore lunedì fare gli esami degli anticorpi anti recettore del tsh,e poi le potrò far sapere? grazie!
[#5]
dopo
Utente
dottore salve mi scuso se la disturbo,oggi ho fatto il prelievo per gli anticorpi antirecettori del tsh,ed i risultati li avrò per posta tra 8-9 giorni,ma nel frattempo ho fatto il dosaggio degli ormoni tiroidei,che sono tsh:0,01 valori di riferimento 0,30-4,30,ft3 2,63 valori di riferimento 2,2-4,2 e ft4 a 0,80 valori di riferimento 0,8-1,7.da qui vedo gentilissimo dottore che il tapazole che sto prendendo 1 compressa e 2 compresse a giorni alterni,sta abbassando gli ft3 ft4 che prima erano rispettivamente 3,78 ft3 e 1,17 ft4 e tsh a 0,10..ora il tsh con il tapazole sta scendendo invece di salire e ft3 e ft4 stanno scendendo ulteriormente!cosa devo fare dottore,devo ridurre un pò il tapazole?il mio endocrinologo mi ha detto che ci vediamo a dicembre..e quindi fino a quella data devo porendere 1 compressa e 2 compresse a giorni alterni?cosi non vado ad azzerare l'ft3 e l'ft4..grazie dottore attendo con ansia una vostra risposta.
[#6]
dopo
Utente
dottore buongiorno,in attesa di una sua risposta,e giacchè non ho il numero del mio endocrinologo (medico dell'asl),posso ridurre il tapazole?o posso prenderlo fino a dicembre 1 e 2 compresse a giorni alterni senza problemi? attendo una sua risposta.
[#7]
dopo
Utente
dottore è possibile avere una risposta?grazie.
[#8]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non e' possibile a mezzo internet, dare indicazioni su modifiche posologiche delle terapie, per le quali e' indispensabile che contatti il suo endocrinologo.
In ogni caso il trend dei parametri ormonali sembra confermare la correttezza della terapia indicata anche nei termini posologici.
[#9]
dopo
Utente
grazie dottore della risposta,ma lei è l'unico che può togliermi una curiosità,cioè tecnicamente usando il tapazole i livelli degli ormoni ft3 e ft4 possono abbassarsi ulteriormente al di sotto del range minimo? e perchè il tsh che prima era a 0,10 con la cura del tapazole,ora nonostante il tapazole invece di salire sia sceso a 0,01?grazie dottore per i consulti gratuiti!
[#10]
dopo
Utente
dottore le rinnovo la stessa domanda alla replica precedente.grazie e cordialità!
[#11]
dopo
Utente
dottore oggi ho un pò di tachicardia,è possibile che ciò derivi dall'ipertiroidismo e come mai nonostante la cura di tapazole il tsh che prima era a 0,10 ora è a 0,01 ,ma l'ft3 ft4 nella norma?cordialità!
[#12]
dopo
Utente
Dottore buonasera in attesa di una sua risposta della replica precedente volevo chiederle se il prelievo del sangue che ho fatto per gli anticorpi anti recettori del tsh,possono essere state influenzate da un piccola colazione che ho fatto 3 ore prima con un caffè e metà cornetto?grazie e cordialità!
[#13]
dopo
Utente
dottore buongiorno,ho appena ricevuto la risposta delle analisi per gli ab anti recettori del tsh (met. e.l.i.s.a.) è sono 0,67 u/l:valori di riferimento <0,4 u/l negativo;>0,4 u/l positivo.quindi risultano positivi anche se non vedo l'asterisco,in ogni caso si tratta ora con certezza alla base di tutti i consulti che sia morbo di basedow.grazie dottore.cordialità!
[#14]
dopo
Utente
dottore la prego mi dia una risposta!
[#15]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
C'e' una lievissima positivita', che va interpretata positivamente.
Da valutare eventuali modifiche terapeutiche col Suo endocrinologo.
[#16]
dopo
Utente
Grazie dottore ma quello che non capisco è che sono positivi gli anticorpi. Èun basedow?e ora dovrei diminuire il tapazole?
[#17]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non necessariamente si puo' concludere per un Morbo di Basedow, un lieve incremento degli anticorpi anti recettore del TSH, si puo' riscontrare anche nella Tiroidite di Hashimoto.
Circa le modifiche eventuali alla terapia, sono diversi i parametri da prendere in considerazione, in primis quelli clinici e quelli di laboratorio.
Torno a sottolineare che di questo ne deve parlare necessariamente con chi La sta gia' seguendo.
[#18]
dopo
Utente
Grazie dottore allora non avendo la certezza della mia patologia tiroidea,e dato che nonostante la cura con tapazole il tsh non sale,mentre f3 e f4 continuano a scendere,e dato che la visita ad l'ho il 6 di dicembre,cosa lei mi consiglia di fare? Anche se non può darmi indicazioni sulla posologia,mi dia un consiglio alla base di ciò:/ dopo due mesi di tapazole tsh 0,01 f3 2,60 f4 0,80 prendo tapazole 1 compressa 2 compressa a giorni alterni. Grazie dottore mi dia un consiglio,perché non ho il numero del mio endocrinologi.
[#19]
dopo
Utente
dottore buongiorno oggi ho ritirato gli esami dellas tiroide e dopo 2 mesi e mezzo di tapazole 2 compresse e 1 a giorni alterni.il tsh è a 0,56 ft3 2,26 e ft4 0,70,quest'ultimo è sotto il range che è minimo di 0,80.cosa significa dottore?cordialità!
[#20]
dopo
Utente
salve dottore oggi ho fatto la visita di controllo,ed la mia endocrinologa in base agli esami di laboratorio e alla lievissima positività degli anticorpi antirecettori del tsh,mi ha detto che ho un basedow,e mi ha detto di continuare il tapazole una compressa al dì e di diminuire l'inderal a 1/4 di compressa al dì..che le sembra ?cordialità!
[#21]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Mi sembra un'impostazione sostanzialmente condivisibile.
[#22]
dopo
Utente
Salve dottore come và? a me va meglio ma volevo porgli un quesito o meglio un mio dubbio...dato che mi è stato diagnosticato un ipertiroidismo da basedow con leggera positività anticorpi antirecettori tsh,anti tireoglubina positivi e anti perossidasi positivi,volevo sapere se oltre alla tiroide bisogna indagare su altri problemi,cioè dato che questa è una malattia autoimmune,qual'è la causa di questa patologia autoimmune? grazie dottore per il lavoro gratuito che svolge..cordialità!
[#23]
dopo
Utente
Salve dottore,soffro di ipertiroidismo morbo di basedow da 6 mesi. Dopo aver iniziato la cura con tapazole 2 compresse al giorno,e dalle ultime analisi con tsh 2,06 ft3 2,88 e ft4 0,88, il mio endocrinologo mi ha abbassato la dose di tapazole a mezza compressa al giorno,e quindi dopo un mese ripeto gli analisi con i seguenti valori:tsh0,89,ft3 3,05 ft4 0,91. Quindi dottore volevo chiederle se l'abbassamento della dose di tapazole possa aver abbassato il tsh e alzato leggermente l'ft3 e ft4.inoltre ho fatto gli anticorpi anti recettori del tsh e sono positivi ed eco che dimostra una tiroidite autoimmunitaria,grazie dottore!