Tiroidite o basedow?

Salve volevo chiedere un consiglio, ho 24 anni, a giugno di quest'anno ho scoperto di avere ipertiroidismo con un tsh a 0.05, ft3 normale, ft4 22.31, abtp 465, abtp 218 e annessi tutti una serie di terribili sintomi che conoscete. Inizio il tapazole (2 cp al dì), fine luglio: tsh 89 e smetto la terapia dietro controllo dell'endocrinologo. Fine agosto tsh: 5.80, metà settembre: 3,22 ft4 1,44; metà ottobre: tsh 2,60. Dunque ad oggi i miei valori sono nella norma per cui le condizioni sono due: probabilmente si è tratta di hascimoto e non di basedow come si credeva, e ora dopo l'hascitossicosi la situazione è calma. Oppure è un basedow che sta tornando visto che la tendenza del tsh sembra andare verso il basso e spero proprio di no! Comunque devo rivedere il medico perchè non lo vedo da fine agosto. Non capisco che disfunzione ho...
[#1]
Dr.ssa Francesca Garino Endocrinologo, Diabetologo 90 8 1
Buongiorno,
la rapidità (circa 1 mese) con cui in corso di terapia è passata ad un ipotiroidismo anche importante così come il fatto che poi per circa 3 mesi sia rimasta con un lieve ipotiroidismo e poi con dei valori normali farebbero pensare ad una hashitossicosi.
Per averne la certezza bisognerebbe avere effettuato nella fase di tireotossicosi una scintigrafia tiroidea e il dosaggio dei TRAb (anticorpi per il recettore del TSH) ed eventualmente della tireoglobulina. Anche il referto dell'ecografia effettuata in quel periodo potrebbe essere utile.
In ogni caso è indicata una nuova visita endocrinologica, se non a breve con nuovi esami.

Dr.ssa Francesca Garino
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio
france.garino@gmail.com

[#2]
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie della risposta, comunque dall'ecografia fatta a giugno è emersa tiroide ipervascolarizzata a struttura disomogenea a mò tireopatia autoimmune, assenza di noduli e gozzo. L'endocrinologo non mi ha fatto fare nè scintigrafia nè TRAB. Ad oggi visto il valore nella norma del tsh sto bene, ma la mia paura più grande è che mi torni l'ipertiroidismo perchè ho passato 20 giorni di vero inferno.
[#3]
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Comunque ho fatto l' ABTG 218 e ABTP 416. Ho una nuova visita con ecografia per il 23 dicembre, Lei mi consiglia di effetturala prima? Le analisi le ripeterò a fine novembre
[#4]
Dr.ssa Francesca Garino Endocrinologo, Diabetologo 90 8 1
Gli AbTG ed AbTPO possono essere aumentati in entrambe le patologie.
Per quanto riguarda la data della visita direi che basandoci sui dati attuali non c'è nessuna urgenza per cui va bene dicembre; se invece notasse un ripresentarsi dei sintomi dell'ipertiroidismo (in particolare tachicardia, tremori, calo ponderale) sarebbe utile effettuare un controllo di TSH, FT3 ed FT4 da far visionare suo medico di base e se alterati anticipare la visita endocrinologica.
[#5]
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
La ringrazio nuovamente. Un'ultima cosa: ma i TRAB dunque non sono l'abtg e l'abpt? Perchè il mio medico non me ne ha mai parlato. Lei mi consiglia di rifare per la visita oltre a ft3 ft4 e tsh anche gli anticorpi e questi trab?
[#6]
Dr.ssa Francesca Garino Endocrinologo, Diabetologo 90 8 1
I TrAb sono una cosa diversa rispetto agli AbTG ed AbTPO.
In occasione del prossimo prelievo potrebbe essere utile dosare i TrAb (nel senso che se fossero ancora positivi orienterebbero per un Basedow, mentre una loro negatività non lo escluderebbe essendo passata ormai la fase di ipertiroidismo), mentre non ripeterei il dosaggio di AbTG ed AbTPO.
[#7]
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Praticamente conoscere la diagnosi che aspetto da giugno vedo che è ancora un enigma sulla base dei dati e questo per me è un pò frustrante, del basedow temo soprattutto un possibile esoftalmo, spero non sia così.
La ringrazio comunque.
[#8]
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Gentile Dottoressa, ho effettuato nuovamente il dosaggio del tsh ed è uscito 2,47, il 17 ottobre era risultato 2,63. Questa tedenza seppur graduale verso il basso mi preoccupa
[#9]
Dr.ssa Francesca Garino Endocrinologo, Diabetologo 90 8 1
Buongiorno,
il valore di TSH è soggetto a minime variazioni giornaliere, per cui un valore ridotto di 0,2 va considerato come una stabilizzazione, più che come una riduzione; per intenderci, probabilmente se avesse dosato il TSH anche il giorno prima e quello dopo avrebbe trovato una volta 2,2 e una volta 2,7..
Quindi il mio consiglio è di stare tranquilla, ma naturalmente le saprà dire meglio l'endocrinologo in occasione della prossima visita.